In Finlandia la gara per la nuova flotta di caccia è 'pilotata' a favore degli F-35?

In Finlandia la dirigenza delle forze armate è accusata di favorire il caccia statunitense F-35 nella competizione in corso per l'aggiornamento della flotta di aerei da caccia in forza al paese nordico.

L'ex comandante delle forze armate Jarmo Lindberg avrebbe incaricato i suoi subordinati di assicurarsi che la scelta ricadesse sull'F-35, ha riferito il quotidiano finlandese Suomen Kuvalehti.

Secondo Suomen Kuvalehti, sia Lindberg che altri alti funzionari militari hanno cercato di ignorare e minimizzare i lati più deboli dell'F-35 in vari rapporti e altri contesti, sottolineando le debolezze degli altri quattro candidati.

Jarmo Lindberg ha lasciato il suo posto di comando nell'estate del 2019, ma nell'aprile 2020 è emerso che aveva firmato un accordo di consulenza con Lockheed Martin. Pochi giorni dopo, Lockheed Martin ha risolto il contratto per lobbismo.

L'F-35 è commercializzato come un aereo da caccia di quinta generazione con funzionalità stealth e tecnologia avanzata. I costi operativi del programma F-35 sono generalmente considerati più elevati rispetto agli altri concorrenti e la domanda è se l'acquisizione della Finlandia sarebbe praticabile a lungo termine.

Secondo le fonti di Suomen Kuvalehti, l'F-35 è significativamente più costoso da gestire rispetto agli altri concorrenti, poiché il paese dell'utente si impegna a pagare una tariffa annuale fissa che copre il servizio e i pezzi di ricambio. L'accordo è simile a un contratto di locazione e alla fine diventa sproporzionatamente costoso.

Suomen Kuvalehti ha anche intervistato anonimamente membri della commissione parlamentare di difesa, i quali hanno ammesso di non aver ricevuto informazioni sufficienti su dettagli come i costi operativi dei jet.

Sia lo stesso Jarmo Lindberg che gli altri membri della squadra di difesa hanno smentito le informazioni di Suomen Kuvalehti. Il direttore del programma del ministero della Difesa ha descritto le accuse come "assurde".

Puranen ha confermato che Lockheed Martin ha un modello di costi operativi e di servizio che differisce dagli altri quattro candidati, ma ha rifiutato di entrare nei dettagli poiché i negoziati con i produttori di aerei sono ancora in corso.

"Il nostro obiettivo è negoziare un accordo il più favorevole possibile", ha dichiarato Puranen all'emittente Yle.

Lockheed Martin è uno dei cinque produttori di aerei da caccia in lizza per il contratto fino a € 10 miliardi ($ 10,9 miliardi) per sostituire la vecchia flotta di caccia finlandesi.

Nella cosiddetta HX Competition finlandese, l'F-35 di Lockheed Martin si contrappone al Super Hornet di Boeing, al Typhoon di Eurofighter, al Gripen di Saab e al Rafale di Dassault.

La pandemia di coronavirus in corso ha messo a dura prova i negoziati, poiché questi colloqui si svolgono solo faccia a faccia a causa della natura delicata delle questioni discusse.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa