Italia: il ministro della Difesa conferma l'acquisto dei caccia F-35 nonostante il coronavirus abbia affondato l'economia



di Tom Kington - Defense News

Il ministro della Difesa italiano ha dato il suo sostegno politico al programma F-35 per contrastare le richieste da parte del suo governo di coalizione di sospendere gli acquisti di velivoli per aiutare l'economia italiana colpita dal coronavirus.

Lorenzo Guerini ha dichiarato di aver "confermato che il programma continuerà", dopo gli appelli del Movimento Cinque Stelle in Italia per fermare gli acquisti di F-35 per un anno mentre l'Italia cerca denaro in sostegno alla lotta al virus, che ha ucciso 33.000 persone in Italia.

In un'intervista con la pubblicazione italiana Formiche, Guerini ha affermato che la spesa per la difesa è stata spesso ridotta durante le crisi economiche, ma ha affermato che i tagli all'acquisto di 90 aerei previsto in Italia danneggerebbero i posti di lavoro ad alta tecnologia e danneggerebbero un settore industriale che “offre rendimenti economici molto significativi per la nostra nazione“.

L'Italia ha attualmente preso in consegna 15 aerei F-35 di cui 12 F-35A e tre F-35B. L'assemblaggio finale dell'aeromobile avviene in una struttura italiana presso la base aerea di Cameri, nel nord del paese, che dovrebbe diventare un centro di manutenzione dell'aeromobile.

Guerini proviene dal Partito Democratico di centro-sinistra, che è un partner di minoranza con il Movimento Cinque Stelle in un governo di coalizione costituito lo scorso anno. In precedenza, il movimento Cinque Stelle aveva governato a fianco del partito anti-migranti della Lega.

Il Movimento Cinque Stelle ha avuto una relazione turbolenta con il programma F-35. Prima di entrare nel governo nel 2018, ha promesso di eliminare del tutto il programma, prima di dare segnali ambigui sull'aeromobile una volta al potere.

L'epidemia di coronavirus in Italia, che è iniziata alla fine di febbraio e ha provocato un rigoroso blocco a livello nazionale, attenuato solo ora, con la maggior parte delle restrizioni ai movimenti allentate il 18 maggio.

Ma dopo due mesi di blocco l'economia è a pezzi, dalla produzione ai servizi al turismo, che rappresenta il 13 percento del PIL. Il governo si è mosso lentamente per pagare retribuzioni di emergenza e gli economisti credono che il PIL si contrarrà fino al dieci percento quest'anno.

Alla fine di marzo, 50 parlamentari del Movimento Cinque Stelle hanno firmato una mozione a sostegno di una sospensione degli acquisti di F-35 in corso per un anno in modo da liberare denaro per spese sanitarie. "Vorremmo anche prendere in considerazione la rinegoziazione e il ridimensionamento di questo programma", ha detto un membro del gruppo Cinque Stelle.

Nella sua intervista, Guerini sostiene l'F-35 e anche l'alleanza storica dell'Italia con gli Stati Uniti e la NATO, messa in dubbio da un sondaggio di aprile che chiedeva agli italiani quali paesi consideravano "amici".

Circa il 52 percento indicava la Cina, seguita dalla Russia il 32 percento e gli Stati Uniti dal 17 percento. Rispetto a un sondaggio analogo condotto nel 2019, la Cina è balzata del 42%, la Russia del 17%, mentre gli Stati Uniti sono scesi del 12%.

Alla domanda con quale paese l'Italia dovrebbe allearsi in futuro, il 36% ha dichiarato la Cina mentre solo il 30% ha dichiarato gli Stati Uniti.

Il sondaggio seguiva l’arrivo di medici cinesi e russi in Italia per aiutare durante l'epidemia di coronavirus.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa