L'ultimo sistema di difesa aerea S-500 della Russia pronto a entrare in produzione

L’ultimo sistema missilistico creato dalla Russia è l’S-500. Un sistema di difesa antiaerea che promette di poter neutralizzare anche i caccia più moderni. Gli stealth come F-35 e F-22. Il vice primo ministro russo Yuri Borisov al forum Army-2020 ha spiegato che il nuovo sistema è pronto per essere prodotto in serie.

"Il fatto è che sono iniziati i trials e oggi la configurazione S-500, la sua configurazione semplificata, è già disponibile e sono in corso i lavori per l'acquisto di parti per la sua produzione in serie", ha detto il vice primo ministro.

Il viceministro della Difesa russo Alexei Krivoruchko ha dichiarato a febbraio che gli specialisti militari avevano già testato con successo l’impareggiabile sistema S-500 lo scorso anno.

Il viceministro della difesa ha dichiarato a dicembre 2019 che i test preliminari del sistema missilistico antiaereo S-500 sarebbero iniziati nel 2020 e l'inizio delle consegne in serie alle truppe era previsto per il 2025.

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha affermato in precedenza che le consegne degli ultimi sistemi missilistici terra-aria S-500 alle truppe inizieranno nel 2020. La Russia ha addestrato specialisti per imparare a far funzionare il nuovo sistema presso l'Accademia militare dell'aerospazio Forza a Tver dal 2017.

La Russia sta sviluppando l'S-500 in vista del suo funzionamento nei prossimi 25 anni. Come riportato dai media occidentali, il nuovo sistema missilistico russo ha colpito l'obiettivo a una distanza di 481,2 km, ossia 80 km in più rispetto a qualsiasi sistema missilistico esistente.

Nei mesi scorsi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva dichiarato che la Turchia produrrà sistemi missilistici antiaerei S-500 in collaborazione con la Russia.

Secondo il quotidiano turco Haberturk, Erdogan ha riferito che la Turchia aveva inviato 100 ingegneri in Russia per aiutare a fabbricare l’innovativo sistema di difesa antiaerea.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa