Gli USA violano no-fly zone della Cina con aereo spia U-2. Washington cerca l'incidente?

Le provocazioni USA continuano senza sosta. Dopo quelle contro la Russia che quasi quotidianamente vede aerei spia delle forze NATO e statunitensi provare a violare il proprio spazio aereo, questa volta è la Cina a denunciare l’ennesimo atto ostile subito dalla potenza nordamericana.

L'esercito cinese ha protestato con forza contro un aereo spia degli Stati Uniti che ha invaso una zona di interdizione al volo durante un'esercitazione con fuoco vivo da parte dell'Esercito popolare di liberazione cinese (PLA).

A renderlo noto è un portavoce del ministero della Difesa nazionale cinese - come riporta il quotidiano Global Times - avvertendo che l’azione ostile poteva causare un errore di valutazione e persino un incidente, ed è stato un palese atto di provocazione.

L'aereo militare statunitense ha affrontato il rischio di essere abbattuto per errore quando è entrato in una zona di restrizione delle esercitazioni militari annunciata in precedenza, e il PLA ha esercitato grande moderazione per non farlo, hanno detto esperti cinesi.

Il PLA ha abbattuto cinque aerei U-2 in passato mentre attraversavano lo spazio aereo della Cina continentale, hanno osservato gli osservatori militari cinesi.

L'aereo da ricognizione ad alta quota U-2 è entrato in una zona di interdizione al volo che attualmente ospita un'esercitazione a fuoco vivo da parte del comando del teatro settentrionale dell'PLA martedì, che ha interrotto seriamente le normali esercitazioni delle truppe cinesi, ha detto il portavoce del ministero della Difesa Wu Qian in una dichiarazione.

La mossa ha gravemente violato il codice di condotta per la sicurezza degli incontri aerei e marittimi tra Cina e Stati Uniti, nonché le relative norme internazionali, e avrebbe potuto facilmente causare incomprensioni e valutazioni errate e persino innescare un incidente aereo e marittimo.

Song Zhongping, un esperto militare cinese e commentatore televisivo, ha dichiarato martedì al Global Times che con l'invasione, l'U-2 nelle zone di restrizione delle esercitazioni dell'EPL, ha rischiato seriamente di essere abbattuto.

Era questo il vero obiettivo statunitense?

Gli Stati Uniti dovrebbero capire che il PLA deve aver esercitato una grande moderazione per non abbatterlo e che non dovrebbero effettuare nuove provocazioni, ha affermato Song.

Si tratta solo dell’ultima provocazione aperta statunitense nei confronti della Cina. L'esercito americano ha creato problemi vicino alla Cina dal Mar Cinese Meridionale, dallo Stretto di Taiwan, dal Mar Cinese Orientale e dal Mar Giallo inviando navi da guerra e aerei da guerra, il che sta aumentando le probabilità di un conflitto accidentale, ha detto un esperto al Global Times, osservando che saranno gli Stati Uniti a essere responsabili di qualsiasi potenziale incidente.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa