Gli USA armano Taiwan fino ai denti. Ma la Cina mantiene uno schiacciante vantaggio militare

Gli USA continuano ad armare Taiwan in funzione anti-cinese. Da Washington arriveranno sull’isola secessionista nei confronti di Pechino droni e missili anti-nave, oltre a lanciarazzi, missili aria-terra e sensori pod per i caccia F-16.

Un notevole numero di armi che darebbe a Taiwan la capacità di attaccare la Cina. Tuttavia da Pechino rispondono serafici: secondo gli esperti tali armi non sono considerate tecnicamente avanzate e non possono cambiare il vantaggio dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese (PLA) sull'isola.

Come andiamo a vedere grazie ai pareri di esperti militari sentiti dal quotidiano Global Times.

La Casa Bianca ha comunicato martedì al Congresso degli Stati Uniti che sta vendendo droni MQ-9 Reaper fabbricati dalla General Atomics e missili anti-nave Harpoon terrestri di Boeing, riporta Reuters.

Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha detto al Global Times che il drone da ricognizione armato, l'MQ-9 non è un velivolo stealth e vola a bassa velocità e altitudine, e il PLA può facilmente abbatterlo con i suoi sistemi di difesa aerea.

Secondo i dati disponibili, la portata dei missili Harpoon varia tra 90 e 240 chilometri in base alla sua variante, che non è stata specificata nel rapporto Reuters.

Il missile Harpoon è entrato in servizio inizialmente nel 1977 e vola a una velocità subsonica senza capacità stealth. È facile da intercettare e non molto più avanzato dei missili Hsiung Feng II e Hsiung Feng III di Taiwan, hanno detto gli esperti della Cina continentale.

Tre altri tipi di armi, vale a dire un lanciarazzi basato su camion HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System), missili aria-terra a lungo raggio SLAM-ER e pod sensori esterni per jet F-16 che consentono il tempo reale la trasmissione di immagini e dati dall'aereo alle stazioni di terra è stata presentata in precedenza al Congresso degli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Reuters.

HIMARS può lanciare razzi e missili che raggiungono un raggio compreso tra 70 e 499 chilometri, con la capacità di condurre operazioni marittime, secondo Lockheed Martin.

HIMARS è un'arma molto aggressiva con elevata mobilità. Quindi, se scoppia una guerra, il PLA dovrebbe notare la sua presenza, localizzare la sua posizione tramite ricognizione e distruggerla il prima possibile, hanno detto gli analisti.

SLAM-ER è considerata una variante dell'Harpoon lanciato in aria, con una portata massima di 250 chilometri. Gli esperti della terraferma hanno notato che quest'arma di attacco darà all'isola la capacità di attaccare da zone di difesa ostili esterne. Tuttavia, è discutibile come Taiwan possa usarlo, perché i caccia F-16 di Taiwan richiederebbero modifiche per utilizzare questo missile, e l'aereo da pattugliamento marittimo P-3C, che può trasportare il missile, sarebbe troppo lento e incapace di penetrare qualsiasi difesa.

I pod dei sensori per gli F-16 potrebbero migliorare la capacità di ricognizione di Taiwan e guidare gli attacchi per i missili e i razzi menzionati in precedenza, hanno detto gli analisti, osservando che durante la guerra, gli F-16 limitati di Taiwan sarebbero stati abbattuti o non sarebbero stati in grado di decollare perché il PLA avrebbe neutralizzato e distrutto gli aeroporti.

Queste armi che gli USA forniscono a Taiwan, affermano gli esperti, a livello strategico, non cambieranno l'equilibrio della forza militare tra l'ELP (PLA) e l'esercito dell'isola. Insomma, pare che Pechino possa dormire sonni tranquilli.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa