I caccia F-35 e F-22 sono già il passato? Lockheed Martin sviluppa nuovi caccia di sesta generazione

La tecnologia corre veloce. Specialmente nel campo della difesa. I più recenti caccia di quinta generazione, i velivoli stealth F-22 e F-35, i fiori all’occhiello dell’aviazione militare USA, rischiano già di essere il passato. Washington lavora senza sosta per arrivare alla realizzazione di un velivolo di sesta generazione.

Al lavoro sul nuovo velivolo c’è il gigante Lockheed Martin. L’azienda che ha creato i caccia F-35.

Il mese scorso, è stato riferito che il Pentagono aveva segretamente pilotato quello che era un dimostratore di volo su larga scala del misterioso jet da combattimento di nuova generazione dell'aeronautica statunitense nell'ambito del suo ambizioso programma Next-Generation Air Dominance (NGAD).

Mentre il capo dell'acquisizione dell'Air Force, Will Roper, ha dichiarato pubblicamente che l'aereo segreto aveva infranto vari record, non c'erano assolutamente informazioni sul possibile design, le capacità o anche quale appaltatore della difesa avesse progettato il jet, nonostante la possibilità si restringa a Lockheed Martin, Northrop Grumman e Boeing.

Tuttavia, sembra probabile che lo sviluppatore non sia altro che Lockheed Martin, con suggerimenti già fatti dalla società riguardo al suo crescente arretrato di lavoro militare classificato. Comprende un progetto per il quale Lockheed dovrà costruire un nuovo edificio separato presso il rinomato stabilimento Skunk Works della società in California.

Inoltre, anche la divisione Aeronautica del colosso aerospaziale, che comprende il negozio Programmi di sviluppo avanzato che ha guidato la creazione dell'U-2, Blackbird e Nighthawk, ha avuto una crescita sostanziale dei suoi ricavi.

Il CFO di Lockheed Martin Ken Possenriede, parlando con gli analisti di Wall Street ha dichiarato: "Prevediamo di vedere una forte crescita a due cifre nei nostri Skunk Works, i nostri programmi di sviluppo avanzato classificati”.

Il caccia di nuova generazione, attualmente in fase di sviluppo sotto la guida dell'azienda, capitalizzerà sicuramente la sua caratteristica stealth, insieme al suo design aerodinamico strategico, vantando anche caratteristiche futuristiche come le Direct Energy Weapons (DEWS), insieme a un focus specifico sulla guerra elettronica (EW), scrive The EurAsian Times.

I caccia nell'ambito del programma NGAD mirano a integrare o addirittura sostituire gli F-22 Raptor, con l'Air Force che attualmente schiera un numero limitato di caccia.

Secondo le attuali informazioni, il budget di NGAD è stimato a $ 9 miliardi dal 2019 al 2025, con il budget per l'anno fiscale 2021 (FY21) fissato a $ 1 miliardo.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa