Cina: un video mostra un misterioso missile che potrebbe essere montato sul nuovo caccia J-16D

La Cina continua a rinforzare e rimodernare la sua flotta e i relativi armamenti per i caccia. Fondamentale per Pechino è avere una buona flotta di caccia capace di respingere ogni tipo di minaccia. Gli USA infatti continuano a schierare caccia F-35 presso le basi asiatiche e prova a vendere i caccia stealth a paesi vicini al dragone come il Giappone. Senza contare altri paesi che già dispongono di questi velivoli come la Corea del Sud.

Secondo quanto scrive il quotidiano Global Times i caccia da combattimento cinesi saranno armati con un nuovo missile, come mostra un recente video dell'Air Force dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA). Il missile non identificato potrebbe essere un missile anti-radiazioni avanzato o un nuovo missile aria-aria a lungo raggio, e entrambe le possibilità potrebbero aumentare significativamente le capacità del PLA nel distruggere velivoli ostili di allerta precoce, secondo gli analisti sentiti dal quotidiano cinese.

Il video dell'Air Force mostrava un jet da combattimento J-11BS che trasportava un tipo di missile precedentemente sconosciuto al grande pubblico, ha riferito Weihutang, un programma militare affiliato alla China Central Television.

Weihutang spiega che questo missile potrebbe essere un tipo di nuovo missile aria-aria a lungo raggio, che potrebbe essere utilizzato per abbattere obiettivi di alto valore come aerei di allerta precoce e cisterne aeree da lontano, oppure potrebbe essere un avanzato missile anti-radar simile all'AGM-88G degli Stati Uniti.

Ordnance Industry Science Technology, una rivista della difesa con sede a Xi'an, nella provincia dello Shaanxi, ha affermato in un servizio che poiché lo screenshot del video non è di qualità sufficientemente alta, non è possibile accertare ulteriori dettagli del missile.

Ordnance Industry Science Technology ha previsto che potrebbe essere una versione migliorata del CM-102, un missile anti-radiar cinese prodotto per l’esportazione, e potrebbe utilizzare la tecnologia del motore a razzo solido a doppio impulso utilizzata sul PL-15.

Wang Ya'nan, esperto di aviazione militare e capo redattore della rivista Aerospace Knowledge con sede a Pechino, ha dichiarato mercoledì al Global Times che i missili anti-radiar potrebbero svolgere un ruolo significativo nella distruzione dei velivoli nemici di allerta precoce, che emettono forti radiazioni.

Poiché gli aerei di allarme precoce di solito operano lontano dalle zone calde di combattimento, possibilmente a 300 chilometri di distanza, un nuovo missile anti-radiazioni dovrebbe avere una portata molto lunga, ha detto Wang, osservando che la Cina dovrebbe avere le tecnologie necessarie per sviluppare un missile anti-radar lanciato da caccia.

Il nuovo missile, se fosse davvero anti-radiazioni, sarebbe un abbinamento perfetto per il nuovo jet da combattimento da guerra elettronica cinese, che si dice si chiamerà J-16D e derivato dal jet da combattimento J-16.

Il J-16D dovrebbe essere equipaggiato con una grande quantità di equipaggiamento per la guerra elettronica ed essere ancora in grado di trasportare le armi aria-aria e aria-terra necessarie, oltre a un'ampia selezione di pod di guerra elettronica. Il nuovo caccia viene prospettato come superiore all’EA-18G della Marina degli Stati Uniti.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa