La Cina risponde alle minacce: arrivano nuovi caccia J-16


Non accennano a diminuire le minacce e le pressioni operate sulla Cina dagli USA e dai suoi vassalli. Anzi, aumentano in maniera costante e proporzionale al livello sempre maggiore di indipendenza, crescita e affermazione di Pechino in ogni ambito, da quello economico al militare.

La Cina comunque cerca di non farsi trovare impreparata e si adatta ai nuovi scenari imposti. Secondo quanto riferito, il comando del teatro occidentale dell'Esercito popolare cinese (PLA) sta commissionando più caccia J-16, un tipo di potente jet da combattimento in grado di controllare aria, mare e terra, per salvaguardare meglio l'integrità territoriale della Cina nelle regioni occidentali del paese. A riferirlo è il quotidiano Global Times che cita analisti di Pechino.

Una brigata collegata al PLA Western Theatre Command Air Force ha recentemente condotto un'esercitazione di combattimento aria-aria di confronto al fine di esaminare e migliorare la capacità di combattimento globale dell'unità, ha riferito domenica il sito di notizie eastday.com con sede a Shanghai, citando un recente articolo diffuso dall'account WeChat ufficiale del PLA Western Theatre Command Air Force.

Secondo le foto e le descrizioni dell'aeronautica militare del Western Theater Command, questa brigata si trova in un periodo chiave di passaggio all'uso dei caccia pesanti J-16 e l'obiettivo è di finire il processo entro la fine dell'anno.

Ciò significa che questa brigata è l'ultima unità della Western Theater Command Air Force ad utilizzare il J-16, a seguito di un'altra brigata Western Theater Command Air Force con sede nella municipalità di Chongqing della Cina sud-occidentale che ha effettuato il passaggio in precedenza, riferisce Eastday.

Con più unità dell'Aeronautica Militare del Western Theater Command che passano all'uso dei J-16, lo spazio aereo occidentale della Cina sarà ancora più sicuro, afferma l’articolo.

Il J-16 è un caccia da combattimento di terza generazione prodotto internamente dalla Cina. Sebbene utilizzi il classico design aerodinamico russo Su-27, tutto all'interno è cinese, inclusi i motori WS-10 Taihang, un sistema radar ad array attivo e un sistema di osservazione e puntamento a infrarossi di nuova generazione, afferma il rapporto, osservando che i suoi sistemi avionici sono superiori al caccia russo Su-35.

Il J-16 eccelle nello svolgere tutti i tipi di compiti, inclusi combattimenti aria-aria a lungo e corto raggio e missioni di attacco aria-terra e anti-nave, ha riferito al Global Times un esperto militare cinese.

I suoi sistemi avionici avanzati e la capacità di trasportare una grande quantità di tutti i tipi di munizioni fanno sì che sia uno dei caccia più potenti dell'Air Force PLA, forse solo inferiore al caccia stealth J-20, ha detto l'esperto, osservando che il Il J-16 ha vantaggi tecnici rispetto alle minacce che la Cina sta affrontando a ovest.

Dunque non solo i nuovi radar capaci di individuare e tracciare i velivoli stealth. La Cina rafforza anche la capacità della sua flotta di caccia. Pechino raccoglie il guanto di sfida lanciato dagli USA e contrattacca.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa