Il Giappone attende i nuovi caccia F-35 e intanto 'rottama' i vecchi F-4 Phantom


Il Giappone attende i caccia stealth F-35 acquisiti dagli Stati Uniti e intanto ‘rottama’ i vecchi caccia F-4. Il primo ordine di questi velivoli - F-4 Phantom - prodotti dagli Stati Uniti risale all’ormai lontano 1968. Le prime consegne avvennero nel 1972. L'aereo è stato una parte importante del JASDF ed è ora in pensione dai suoi doveri di combattimento, ma continuerà a servire l’aviazione militare del Sol Levante nell’area Sviluppo e Test, scrive The EurAsian Times.

La cerimonia si è svolta presso la base dell'aeronautica militare di Hyakuri, a circa 50 miglia a nord est di Tokyo. La base aerea è anche la sede dello squadrone 301 Hikotai, l'ultima unità operativa della JASDF ad avere in forza gli F-4.

Lo squadrone è stata la prima unità dell'aeronautica militare a pilotare l'aereo. Funzionari senior JASDF, rappresentanti della base aerea e vari comandanti di squadriglia hanno partecipato all'evento.

L'unità sarà ora equipaggiata con gli ultimi caccia americani di quinta generazione F-35A e sarebbe il secondo squadrone ad essere equipaggiato con l'aereo dopo il 302 Hikotai, fondato a Misawa nel marzo 2019.

Simile al 301 Hikotai, questo squadrone era anche uno degli ultimi squadroni rimasti degli F-4 Phantoms con base a Hyakuri AFB e passò alla nuova base con i nuovi jet da combattimento.

L'arrivo dell'F-4EJ del servizio (basato sul servizio americano F-4E) ha visto anche l'istituzione della produzione industriale di licenze industriali dell'aereo quando Mitsubishi ha iniziato a lanciare le cellule e ne ha costruite 138.

È interessante notare che l'ultimo Phantom mai prodotto (su 5.195 mai prodotti a livello globale) è stato realizzato anche tramite Mitsubishi Heavy Industries il 21 maggio 1981. "The Final Phantom" ha servito con il 306° Tactical Fighter Squadron e successivamente è stato trasferito al 301° Hikotai.

Il JASDF ha anche operato varianti da ricognizione disarmate del velivolo, designate RF-4E / EJ, e ha ritirato il suo ultimo squadrone (il 501° Tactical Reconnaissance Squadron) il 9 marzo 2020. Il ritiro degli F-4 con il 301° Hikotai era previsto in precedenza per il 2021, ma la data è stata anticipata con l'annuncio della cerimonia il 20 novembre 2020.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa