Quando l'Unione Europea dimentica l'austerità: la Grecia richiede ufficialmente i costosissimi caccia F-35

La Grecia continua ad armarsi pesantemente. Mentre i paesi europei stanno a guardare. Nessuno sembra voglia avanzare alcuna obiezione. Evidentemente quando Atene spende risorse, anche ingenti, per sistemi d’armamento tutto ve bene. Mentre se volesse pianificare investimenti per politiche sociali li scatterebbero obiezioni, polemiche, problemi di bilancio. Una sorta di austerità mirata.

In ogni caso, a seguito della decisione del primo ministro Kyriakos Mitsotakis di acquistare 18 caccia bimotori francesi Rafale (sei nuovi e 12 usati), la Grecia ha ufficialmente chiesto a Washington l'acquisto immediato del caccia nordamericano F-35 di quinta generazione. Un velivolo all’avanguardia, ma inaffidabile e molto costoso.

La lettera ufficiale di richiesta (LOR) del Dipartimento della Difesa è stata inviata al governo degli Stati Uniti il ??6 novembre, ha riferito Proto Thema.

"La decisione di entrare (Grecia) nel programma F-35 Joint Strike Fighter si baserà su una serie di fattori come il programma di consegna dei caccia, il piano di rimborso, la configurazione del velivolo e una possibile combinazione per ottenere un totale di caccia che va da 18 a 24 (nuovi o usati dall'aeronautica militare degli Stati Uniti, se disponibili)", si legge nella lettera di manifestazione di interesse del Ministero della Difesa nazionale greco del 6 novembre.

"La vostra risposta immediata sarà apprezzata", si legge nella lettera del ministero della Difesa nazionale greco, firmata dal direttore generale degli armamenti e degli investimenti, Theodoros Lagios.

"A causa delle disposizioni fiscali interne e di altre regole applicabili nel quadro del bilancio e del deficit dell'UE, è fondamentale che i primi F-35 siano consegnati nel 2021. Da parte nostra, faremo tutto il possibile per attuare questo ambizioso programma", recita la lettera.

Il direttore generale delle attrezzature e degli investimenti per la difesa, invita i funzionari nordamericani a visitare la Grecia il prima possibile in modo da poter discutere i 18-24 aerei da combattimento F-35.

La volontà di acquisto dei caccia stealth di produzione statunitense viene giustificata dalla Grecia con l’acquisizione da parte della Turchia dei sistemi S-400 di produzione russa.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa