T-14 Armata: il carro armato della Russia che può combattere anche su Marte

Guerre stellari? La Russia è pronta secondo quanto riferisce The EurAsian Times.

I tank di Mosca T-14 Armata saranno in grado di funzionare a temperature fino a -50 gradi Celsius con l'installazione di centrali elettriche mobili che assicurano l'avvio immediato e regolare del motore anche in climi estremamente freddi. Così possono in linea teorica operare anche su Marte.

Il produttore russo Renova è uscito con una tecnologia che consente ai supercondensatori di immagazzinare una grande quantità di elettricità, che può essere utilizzata per alimentare il serbatoio anche prima dell'avvio del motore, simile alla tecnologia "start-stop" utilizzata in auto come la Toyota Prius.

L'esperto di Renova Mikhail Lifshits ha dichiarato al quotidiano russo Izvestia: "Abbiamo condotto un test su vasta scala di un supercondensatore per l'avviamento a freddo del motore diesel di un carro armato".

“Il veicolo è rimasto al freddo per diversi giorni. Le sue batterie hanno perso completamente capacità. Tuttavia, utilizzando una centrale elettrica mobile su un supercondensatore... siamo stati in grado di far funzionare un motore freddo più volte di seguito".

Secondo quanto afferma Sputnik News, la tecnologia potrebbe permettere ai carri armati di essere in in grado di funzionare su Marte. Il portale di notizie scrive di "Magic Starter: i motori Armata lo rendono adatto alla temperatura marziana".

Tuttavia The National Interest solleva dei dubbi. “Anche un motore a combustione interna soffocerebbe per l'ossigeno nella sottile atmosfera marziana. E l'atterraggio di un carro armato da cinquanta tonnellate su Marte sarebbe una sfida”.

Secondo The National Interest, la tecnologia consente al serbatoio di trasportare batterie più piccole, il che libera spazio per trasportare più carburante e munizioni, e si chiede se gli Stati Uniti abbiano una tecnologia simile.

Tuttavia, il Tank Automotive Research Development and Engineering Center dell'esercito americano e Honeywell, la società che produce il motore a turbina a gas AGT1500 sull'M1 Abrams, non ha ancora rilasciato alcun commento, indicando che gli Stati Uniti potrebbero non essere ancora giunti fino a quel punto.

Il T-14 Armata è un carro armato di nuova generazione sviluppato dalla compagnia russa Uralvagonzavod (UVZ); è stato presentato ufficialmente per la prima volta durante la parata del giorno della vittoria di Mosca nel maggio 2015.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa