Dopo la Turchia gli Stati Uniti sanzioneranno l'India per i sistemi russi S-400

Dopo la Turchia anche l’India teme di dover affrontare le sanzioni unilaterali statunitensi. Questa è la preoccupazione espressa da un esperto indiano in vista della consegna del sistema di difesa aerea S-400 prodotto dalla Russia, che avverrà il prossimo anno, come ricorda Sputnik.

Tuttavia, Amit Cowshish, ex consigliere finanziario del ministero della Difesa indiano, ritiene che il governo indiano possa essere “interessato agli sviluppi ma non preoccupato".

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato all'inizio di questo mese il National Defense Authorization Act (NDAA), che includeva misure economiche contro Ankara per l'acquisizione di sistemi di difesa missilistica S-400.

Cowshish sottolinea che le sanzioni contro la Turchia sono un'indicazione della volontà degli Stati Uniti di imporre il CAATSA (Countering American Adversaries Through Sanctions Act) contro i paesi impegnati con la Russia in acquisti per il settore difesa.

“L'India potrebbe essere interessata agli sviluppi. Questo non vuol dire che le sanzioni non possano essere imposte in futuro. In effetti, molti analisti ritengono che le sanzioni contro la Turchia siano un'indicazione della determinazione degli Stati Uniti a far scattare la CAATSA quando il sistema di difesa russo sarà ricevuto dall'India”, sottolinea Cowshish.

CAATSA richiede l'imposizione di determinate sanzioni a persone/entità che consapevolmente si impegnano in una "transazione significativa" con i settori della difesa o dell'intelligence della Russia.
Nonostante le osservazioni sulle possibili sanzioni, Nuova Delhi non ha mai evitato gli acquisti per la difesa dalla Russia, inclusa l'approvazione di un acquisto da 4,25 miliardi di dollari di 21 MiG-29 e 12 Su-30 MKI fino a luglio di quest'anno.

Oltre a trasmettere la sua richiesta di esenzione durante i colloqui bilaterali, il ministro indiano per gli affari esteri S. Jaishankar ha anche consigliato a Washington in agosto di andare oltre le alleanze e imparare a "lavorare in un mondo più multipolare, con relazioni maggiormente plurilaterali”.

Tuttavia, l'esperto sostiene che qualsiasi sanzione da parte degli americani rappresenterà una battuta d'arresto per la crescente cooperazione di Nuova Delhi con Washington.

All'inizio di quest'anno, il ministro della Difesa indiano Rajnath Singh ha esortato la Russia ad accelerare la consegna degli S-400 in una situazione di stallo al confine con la Cina nella regione orientale del Ladakh. L'India ritiene che il sistema missilistico a lungo raggio sia nell'interesse nazionale del paese e rifiuta di rinunciare all'accordo, nonostante le minacce di sanzioni da parte degli Stati Uniti.

L'Indian Air Force ritiene che l'introduzione dei sistemi di difesa missilistica aerea S-400 inclinerà ulteriormente l'equilibrio tecnologico a favore dell'India.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa