Messico, si autodichiarano donna per le quote rosa. Lista approvata

10 Maggio 2021 08:00 Antonio Di Siena

Le straordinarie vittorie emancipatrici del movimento LGBT.
In Messico un gruppo di candidati uomini si è autodichiarato donna, riuscendo così a superare l’ostacolo della parità di genere nella composizione delle liste elettorali.
Risultato: lista approvata con 18 candidati maschi.
-------------------------------------
Da El Financiero

Inizialmente, 18 candidati del partito Fuerza por México (FxM) si sono registrati come candidati uomini per varie posizioni a Tlaxcala davanti all'autorità elettorale locale, ma hanno osservato la violazione della parità di genere ed hanno deciso così di "auto-registrarsi" come donne per far in modo che i moduli fossero conformi alla normativa.

In una sessione straordinaria, il Consiglio generale dell'Istituto elettorale di Tlaxcalteca (ITE) ha approvato il registro delle candidature del partito per l'elezione dei membri del consiglio, anche se il consigliere Dora Rodríguez Soriano ha osservato che il partito non aveva apportato le modifiche richieste per il principio della parità di genere.

In una sessione virtuale del Consiglio, Dora Rodríguez ha persino chiesto ai membri del Consiglio generale di analizzare a fondo ciascuno dei casi per garantire la legalità degli incarichi e verificare il metodo per chiudere la porta a una simulazione da parte dei ricorrenti.

Tuttavia, le sue controparti Denisse Hernández Blas, Juan Carlos Minor Márquez ed Erika Periañez le hanno ribattuto con l'argomento che non si può mettere in discussione l'auto-attribuzione di una persona, oltre al fatto che non ci sono elementi oggettivi sul sospetto di una simulazione.

Ciò nonostante la consigliera Dora Rodríguez ha affermato che “il partito ha utilizzato due meccanismi per conformarsi: presenta la sostituzione delle donne per gli uomini e movimenti all'interno della rosa di candidati presentando l'auto-attribuzione di genere; vale a dire, i candidati maschi che si sono presentati in questo modo, si sono successivamente manifestati come donne in un certo numero di persone che cambiano la propria auto-assegnazione per cercare di rispettare il principio della parità di genere ”.

Dopo una revisione, sono state confermate 18 richieste di auto-attribuzione della diversità sessuale, il numero necessario per l'adeguamento del rispetto del principio di parità.

E nonostante le argomentazioni, i membri del Consiglio Generale dell'ITE hanno approvato a maggioranza, con il voto privato del consigliere Dora Rodríguez, che i verbali presentati dal partito della Forza per il Messico ai consigli comunali erano stati approvati.

Le più recenti da Il DiSsenziente

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa