Accordo Cuba-Iran per il vaccino anti covid Soberana 2

09 Gennaio 2021 18:20 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Finlay Vaccine Institute di Cuba e il Pasteur dell'Iran hanno deciso di collaborare per integrare le prove cliniche del candidato vaccino anti-COVID Soberana 02.

Attraverso un messaggio diffuso sul Twitter , l'ente cubano, appartenente al Gruppo di Biotecnologie e Industrie Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), ha riferito oggi che “questa sinergia consentirà un più rapido progresso nell'immunizzazione contro COVID- 19 in entrambi i paesi ” .

BioCubaFarma ha anche evidenziato nello stesso social network l'impegno alla cooperazione tra le due nazioni, sottolineando che l'azienda iraniana ha una lunga storia di collaborazione con l'organizzazione.

L'ultimo accordo tra Iran e Cuba è stato raggiunto dopo che il ministro degli Affari esteri iraniano, Mohamad Javad Zarif, ha visitato due centri di ricerca medica e farmaceutica dell'isola all'inizio di novembre , durante un viaggio a L'Avana, Cuba.

Durante questa visita, i presidenti e i direttori di entrambi i centri hanno mostrato al ministro degli Esteri iraniano i progressi compiuti nella produzione del vaccino contro il nuovo coronavirus, e hanno espresso la volontà di espandere i loro legami con la Repubblica islamica in campo scientifico.

Cuba e Iran, entrambi i paesi colpiti dalle sanzioni unilaterali degli Stati Uniti, mantengono un'alleanza strategica e legami di cooperazione bilaterale, tra gli altri, nei settori energetico, edile, commerciale, industriale, educativo, agricolo, scientifico, tecnologico e culturale.

Sia Teheran che L'Avana hanno sostenuto la lotta globale contro COVID-19; nel caso dell'Iran, con la spedizione di rifornimenti e medicinali contro la malattia, mentre non è passata inosservata la presenza di medici cubani in vari Paesi per aiutare a combattere la pandemia.

Il vaccino cubano Soberana 02 ha iniziato i suoi studi clinici di fase II il 22 dicembre, quando i primi volontari hanno ricevuto l'immunizzazione.

Secondo BioCubaFarma, dopo la fase II delle indagini cliniche, inizierà la terza fase delle sperimentazioni, in cui prevedono la valutazione dell'efficacia sia nel Paese caraibico che all'estero.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa