Putin: Pronti a rinunciare ai diritti di brevetto per i vaccini russi Covid-19

06 Maggio 2021 17:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca sosterrà la rinuncia ai diritti di brevetto per i vaccini Covid-19, data l'importanza del momento per combattere la pandemia.

Le proposte di rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale per i vaccini Covid-19 "non contraddicono" le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che consentono tale opzione durante le emergenze, ha spiegato oggi Putin.

Il presidente russo ha incaricato Tatyana Golikova, il vice primo ministro responsabile della politica sociale, di esplorare le deroghe ai brevetti. "Ovviamente, la Russia sosterrebbe un tale approccio" , ha detto Putin, aggiungendo che la pandemia in corso è "un'emergenza".

"Nelle attuali circostanze ... non dobbiamo pensare a massimizzare i profitti, ma a come garantire la sicurezza delle persone."

"Semplice e affidabile come il fucile d'assalto Kalashnikov"

Secondo il leader russo i vaccini contro il coronavirus sviluppati dalla Russia sono semplici e affidabili come il fucile Kalashnikov, parlando a proposito della registrazione di una versione monodose di Sputnik V.

"So che un altro dei nostri vaccini è stato preparato per la registrazione, Sputnik Light" , ha ricordato Putin, poco prima che fosse registrato dal Ministero della Salute. Parlando giovedì durante una videoconferenza con il vice primo ministro Tatyana Golikova ha proseguito affermando che i vaccini russi si basano su una tecnologia collaudata che è anche moderna, affidabile e sicura.

"Affidabile come un fucile d'assalto Kalashnikov", ha osservato, aggiungendo che stava citando "uno degli esperti europei". A quanto pare Putin si riferiva a una dichiarazione rilasciata a febbraio dal presidente della Società austriaca di malattie infettive e medicina tropicale, il professor Florian Thalhammer.

Thalhammer, che è anche uno dei principali specialisti in malattie infettive presso l'Università di medicina di Vienna, affermò che lo Sputnik V è semplice, affidabile ed efficace come il fucile Kalashnikov.

"Penso che abbia certamente ragione: semplice e affidabile come un fucile d'assalto Kalashnikov", ha ribadito Putin.

'Sputnik Light' è una versione monodose del primo vaccino contro il coronavirus al mondo, lo Sputnik V, che la Russia ha registrato lo scorso agosto.

Si basa su una piattaforma basata su vettori adenovirali umani ed è stato registrato in più di 60 paesi. A febbraio, la rivista medica Lancet ha pubblicato i dati dell'Istituto Gamaleya, che ha sviluppato il vaccino, dimostrando un efficacia pari al 91,6%.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa