Studio israeliano. Rara malattia autoimmune correlata al vaccino Pfizer

27 Giugno 2021 16:56 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ricercatori israeliani hanno scoperto che il vaccino anti-Covid sviluppato dalla multinazionale Pfizer aumenta la possibilità di sviluppare la porpora trombotica trombocitopenica (TTP) rara malattia del sangue, secondo quanto reso noto dallo Shamir Medical Center di Israele.

La TTP è una grave malattia autoimmune che provoca la creazione di coaguli di sangue in diversi organi del corpo. I suoi sintomi includono debolezza, affaticamento, disturbi neurologici, emorragia e dolore toracico.

La diagnosi precoce e i trattamenti aggiornati hanno aumentato le possibilità di guarigione del paziente dal 10% in passato all'80% attualmente.

Le preoccupazioni su un possibile legame tra TTP e il vaccino di Pfizer sono aumentate in seguito all'aumento dell'incidenza della malattia del sangue in Israele, da due a tre casi all'anno a quattro in un mese.

Secondo l'ospedale, i ricercatori hanno quindi trovato un legame cronologico tra la vaccinazione e l'insorgenza dei sintomi della malattia.

La ricercatrice Dorit Blickstein ha spiegato a Channel 13 che la TTP è “una malattia che, nella sua forma classica, è mortale: il 90% dei malati morirebbe. Oggi, con l'aiuto di nuove cure, che [...] devono essere somministrate il più rapidamente possibile, la maggior parte dei pazienti guarisce”.

“In Israele ci sono due o tre casi all'anno in qualsiasi ospedale. A marzo abbiamo iniziato a ricevere troppi casi e quindi ci siamo chiesti perché. Essenzialmente abbiamo raggiunto il valore di un intero anno dopo un mese, il che non è logico. Così, abbiamo iniziato a chiederci che cosa avessero in comune tutti i pazienti. E abbiamo scoperto che tutti loro avevano ricevuto il vaccino contro il coronavirus accettato e somministrato in Israele in un periodo compreso tra 5 e 28 giorni. Questo ci ha fatto sospettare che ci fosse una qualche forma di correlazione tra questa malattia super rara e il vaccino". La ricercatrice ha notato che la maggior parte dei pazienti con questa malattia erano giovani. L'età variava tra i 28 ei 45 anni. Metà erano uomini, metà donne. “In ogni caso, desta attenzione, perché l'accumulo, la concentrazione di questi casi non era prevista. Non è quello che ci aspettiamo di vedere in un anno normale".

La Blickstein ha aggiunto che "con l'aiuto dei test sierologici", i ricercatori sapevano che "i pazienti non erano pazienti malati di coronavirus, ma piuttosto pazienti che avevano ricevuto il vaccino".

La ricercatrice ha infine osservato che l'incidenza non si registra “solo in Israele. Esistono, al momento, segnalazioni di una risposta identica allo stesso vaccino anche in Belgio e in Italia".

A seguito dei risultati, l'ospedale ha invitato i pazienti con TTP guariti a essere vaccinati solo con un'autorizzazione medica speciale e a sottoporsi a stretti controlli clinici e di laboratorio dopo la vaccinazione.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa