La Cina vince le Paralimpiadi: lo sport per disabili in un paese socialista

di Shixiong Wang

Alle Paralimpiadi di Tokyo, la Cina ha vinto 96 medaglie d'oro, 60 medaglie d'argento e 51 medaglie di bronzo. Si è conclusa con 207 medaglie in totale. La Cina ha vinto il primo posto nella lista delle medaglie d'oro e nella lista delle medaglie per cinque anni consecutivi.
Alcuni media attribuiscono tutto questo alla grande popolazione e alla crescente ricchezza della Cina. Sebbene i fattori demografici ed economici abbiano svolto un certo ruolo, si può vedere dal medagliere che non è direttamente proporzionale alla popolazione e al livello economico dei paesi del mondo. Popolazione e ricchezza sono solo risorse, l'importante è come trovare persone di talento tra la popolazione enorme e come distribuire la ricchezza nella società.

Secondo il documento emesso dal Consiglio di Stato cinese nel 2008, lo sviluppare dello sport per i disabili viene sottolineato:

"(1) Lo sport per i disabili è parte integrante della causa dei disabili e lo sport per tutti. La partecipazione ad attività sportive è un importante diritto dei disabili e un modo importante per i disabili di partecipare alla società su un piano di parità e realizzare il proprio valore.

(2) Lo sviluppo dello sport per i disabili contribuisce a promuovere lo sviluppo della causa dei disabili. Gli sport per disabili svolgono un ruolo importante nel dimostrare i talenti sportivi dei disabili, ispirando l'autostima, la fiducia in se stessi, l'autosufficienza dei disabili e sostenendo la comprensione sociale, il rispetto, la cura e l'aiuto ai disabili.

(3) Lo sviluppo dello sport per i disabili favorisce la promozione del patriottismo, del collettivismo e dell'eroismo rivoluzionario e ispira lo spirito nazionale di continuo miglioramento di sé.

(4) Lo sport per disabili è una tappa importante per dimostrare a tutti i successi nello sviluppo economico e sociale e per evidenziare i risultati della protezione dei diritti umani e del progresso della civiltà sociale."

Ogni anno, il Ministero delle finanze cinese fornisce una grande quantità di sostegno finanziario agli sport per disabili cinesi. Secondo i dati forniti dal governo centrale nel 2019, il governo centrale ha sovvenzionato 40 milioni di yuan (5 milioni di euro) per i Giochi nazionali per disabili, 15 milioni (1.8 milioni di euro) di yuan per i Giochi nazionali per sordi, 15 milioni di yuan per i Giochi nazionali invernali per disabili e 20 milioni di yuan (2.5 milioni di euro) per le Olimpiadi Speciali Nazionali.

Non c'è dubbio che l'eccezionale performance della delegazione cinese ai Giochi Paralimpici abbia spinto a gran voce che più cinesi prestino attenzione a questo gruppo speciale. Una frase molto popolare su Internet quest'anno diceva: "I Giochi Olimpici selezionano i corpi più forti, mentre le Paralimpiadi selezionano gli spiriti più indomabili" Il Consiglio di Stato ha anche menzionato nelle notizie il grande significato del successo degli atleti paralimpici: "hanno fornito una forza spirituale alle persone di tutti i gruppi etnici del paese sulla strada della costruzione di un paese socialista."

Le più recenti da OP-ED

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa