Cina e Stati Uniti: scambi record nel 2022

di Wang Xiaoyng - China Daily

Sebbene l'amministrazione di Joe Biden abbia ripetutamente affermato che gli Stati Uniti non cercano una nuova guerra fredda con la Cina, non mirano a cambiare il sistema cinese, la rivitalizzazione delle alleanze non è rivolta alla Cina, gli Stati Uniti non sostengono l'"indipendenza di Taiwan" e non hanno intenzione di cercare un conflitto con la Cina, Washington continua a sostenere il disaccoppiamento tra le due economie e a promuovere la cooperazione con la NATO e i Paesi dell'Asia-Pacifico allo scopo di contenere la Cina. Inoltre, la visita a Taiwan dell'ex presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha ulteriormente acuito le tensioni tra i due Paesi e ha messo a dura prova la situazione attraverso lo Stretto di Taiwan.

Nonostante ciò, il volume degli scambi commerciali tra Cina e Stati Uniti ha raggiunto il livello record di 690,6 miliardi di dollari nel 2022. Il fatto che il volume degli scambi commerciali tra Cina e Stati Uniti sia cresciuto nonostante i fattori sfavorevoli sopra citati dimostra che le relazioni tra Cina e Stati Uniti non sono un gioco a somma zero e che c'è ancora spazio per una cooperazione vantaggiosa per tutti.

Cina e Stati Uniti hanno sviluppato una profonda interdipendenza economica. La Cina, oltre a essere un esportatore di beni di consumo quotidiano, è anche un fornitore di componenti per alcuni settori industriali degli Stati Uniti. Anche le aziende statunitensi beneficiano del vasto mercato cinese. Nonostante gli Stati Uniti abbiano tentato di sabotare la cooperazione economica con la Cina e abbiano cercato di ridurre la loro dipendenza economica dalla Cina dall'amministrazione di Donald Trump, il volume degli scambi bilaterali ha ripetutamente raggiunto nuovi massimi negli ultimi anni. Nel 2018 ha raggiunto 633,52 miliardi di dollari, anche se l'amministrazione Trump ha lanciato una guerra commerciale contro la Cina.

L'aumento del volume degli scambi non significa che il governo statunitense abbia rinunciato al tentativo di disaccoppiamento. Nel 2022, gli Stati Uniti hanno continuato a promuovere il commercio internazionale a favore dei cosiddetti partner commerciali affidabili e il volume degli scambi con 90 Paesi ha raggiunto i massimi storici. Ad esempio, il volume degli scambi tra gli Stati Uniti e il Vietnam, ampiamente considerato un "sostituto" della Cina, è triplicato nell'ultimo decennio. Anche il volume degli scambi tra Stati Uniti e Unione Europea ha superato quello tra Stati Uniti e Cina. Nel tentativo di accelerare la riorganizzazione delle catene di approvvigionamento e la diversificazione dei fornitori, l'amministrazione Biden sta cercando di far sì che le aziende riducano la loro dipendenza dalla Cina attraverso incentivi e punizioni. Tuttavia, essendo i Paesi altamente interconnessi, gli Stati Uniti non dovrebbero aspirare alla creazione di un nuovo ordine economico che persegua il disaccoppiamento con la Cina, garantendo al contempo la prosperità economica della nazione.

In primo luogo, gli scambi economici tra Cina e Stati Uniti sono la scelta naturale delle aziende e dei cittadini statunitensi. David Dollar, senior fellow in politica estera presso la Brookings Institution, ha recentemente affermato che il commercio tra Stati Uniti e Cina è "basato sull'efficienza economica" e un "disaccoppiamento draconiano" avrà un forte effetto negativo sul tenore di vita degli Stati Uniti. Il Libro Bianco 2022 American Business in China, pubblicato dall'AmCham China, ha dichiarato che l'83% delle aziende associate non sta prendendo in considerazione la possibilità di delocalizzare la produzione o l'approvvigionamento al di fuori della Cina. A novembre, circa 200 aziende statunitensi hanno partecipato alla China International Import Expo 2022. Di fronte alle pressioni del governo statunitense per "sganciarsi" dalla Cina, alcune aziende statunitensi hanno adottato una strategia commerciale nota come "China Plus One", che dimostra come la cooperazione economica tra le due nazioni sia ancora una tendenza importante determinata dalle regole del mercato.

In secondo luogo, è difficile per gli Stati Uniti stabilire un nuovo sistema economico che escluda la Cina. La Cina non è una "fabbrica" di prodotti a basso valore aggiunto o un impianto di assemblaggio, ma un'economia industriale con catene industriali relativamente complete, infrastrutture solide e moderni meccanismi di gestione e innovazione. La sua posizione nella catena industriale globale è unica e difficilmente sostituibile. La Cina ha sviluppato ampie relazioni commerciali e di cooperazione con i Paesi di tutto il mondo. Sebbene alcuni politici contrari alla Cina abbiano invocato il boicottaggio dei prodotti cinesi, la produzione e la lavorazione dei prodotti che questi Paesi importano da nazioni esterne alla Cina spesso vedono la partecipazione di aziende cinesi. Dal punto di vista di un Paese terzo, gli scambi economici e commerciali con la Cina sono nel loro stesso interesse. La maggior parte dei Paesi del mondo non vuole che alcuni politici provochino scontri ideologici che li costringano a schierarsi in campo economico.

In terzo luogo, da un punto di vista fondamentale, il commercio tra Cina e Stati Uniti è cresciuto perché le due economie sono relativamente stabili e offrono una capacità produttiva e una domanda di consumo sufficienti. Ad esempio, il PIL cinese è cresciuto del 3% su base annua nel 2022, raggiungendo circa 18.000 miliardi di dollari, nonostante le sfide poste dalla persistente pandemia e dagli eventi climatici estremi. Sebbene alcuni Paesi stiano cercando di interferire con lo sviluppo di altri Paesi attraverso le loro politiche economiche di "accattonaggio" (beggar-thy-neighbor) e di trarre benefici fomentando le tensioni in varie regioni, tali tentativi finiranno per ritorcersi contro nel sistema economico globale altamente interconnesso.

Alcuni politici occidentali sostengono che le sanzioni e le repressioni contro le aziende cinesi sono parte degli sforzi per "costringere il governo cinese ad aprirsi". Queste affermazioni sono prive di fondamento e dimostrano che dietro c'è una mentalità da Guerra Fredda. Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni gruppi di interesse d'oltreoceano negli ultimi anni, che hanno parlato di "arretramento della Cina nell'orientamento al mercato", la Cina è rimasta impegnata nell'apertura e nella cooperazione con i Paesi di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, nonostante l'ondata anti-globalizzazione e il protezionismo commerciale. Quest'anno la Cina ha pubblicato un nuovo catalogo di industrie per incoraggiare gli investimenti stranieri e si appresta ad adottare una serie di politiche per attrarre gli investimenti esteri. Sebbene alcuni politici occidentali abbiano introdotto una mentalità a somma zero in stile Guerra Fredda nelle relazioni economiche tra Cina e Stati Uniti, le due principali economie sono strettamente legate ed entrambe le parti trarranno vantaggio dalla cooperazione e perdita dalla divisione. La forte performance del commercio bilaterale nel 2021 e 2022 ha dimostrato che, nonostante l'intenzione di alcuni politici di dipingere la situazione internazionale come una competizione tra la vita e la morte, la società statunitense vuole cooperare con la Cina. Washington non dovrebbe considerare la cooperazione come un pretesto per la competizione e il confronto. Al contrario, dovrebbe prendere la cooperazione economica come base per espandere e approfondire efficacemente la portata della cooperazione e formulare una politica cinese responsabile che tenga conto della volontà della società statunitense di cooperare con la Cina.

* L'autore è assistente di ricerca presso l'Istituto di economia e politica mondiale dell'Accademia cinese delle scienze sociali e presso l'Istituto nazionale per la strategia globale della CASS. L'autore ha contribuito con questo articolo a China Watch, un think tank alimentato dal China Daily. Le opinioni non rappresentano necessariamente quelle di China Daily.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

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