Alessandro Barbero: "Affidare alle aziende un modo di controllo sui lavoratori è rischioso. Contro tutta la tradizione della sinistra"

17 Settembre 2021 17:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il professore Alessandro Barbero, torna al centro di attacchi mediatici pretestuosi, Repubblica in primis, in merito al green pass.

A margine di un convegno organizzato dal candidato Sindaco di Torino, il prof. Angelo D'Orsi, lo storico ha ribadito e precisato alcuni concetti sull'uso del lasciapassare per recarsi al lavoro, in particolare nell settore privato.

"Il Green Pass? La mia posizione è sofferta, piena di dubbi. Non è quello che mi sarei aspettato, cioè imporre un obbligo a tutti i cittadini, da sinistra l'idea di affidare alle aziende un modo di controllo sui loro lavoratori è una cosa rischiosa, contro tutta la tradizione di sinistra".

Inoltre, ha ritenuto che "si stanno facendo cose per cui è legittimo che la sinistra si preoccupi e chieda chiarimenti. In passato sempre i Governi sono stati autoritari e hanno preteso certificati di obbedienza dai loro cittadini, non serve fare paragoni con situazioni terribili."

Ecco, a parte il Green pass, Barbero ha toccato un tasto dolente: La sinistra che non c'è, lontana dai lavoratori, e che quando se ne ricorda li penalizza, è in prima linea nel privarli di diritti conquistati con lotte, sacrifici e morti.

Sono interrogativi legittimi, definibili anche ovvi, che il docente pone a quella che dovrebbe essere una vera Sinistra.

Purtroppo, il Professor Barbero paga la sua sincerità, la sua libertà di pensiero e, in particolare, il suo spirito di ricerca storica utili per capire il presente. Infatti, alcune settimane fa, Barbero ha incontrato i lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio in lotta contro la chiusura del loro stabilimento dall'oggi al domani per essere delocalizzato nonostante gli utili prodotti, una cosa ordinaria in questa era di liberismo selvaggio.

Da quanti anni non si vedeva un intellettuale, anche uno storico non solo portare la solidarietà di rito agli operai di una fabbrica in chiusura, ma che andasse per parlare con gli operai, studiare, capire quello che stava succedendo?

Le più recenti da Lavoro e Lotte sociali

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa