Operazione militare russa in Donbass. La condanna di Usa, Ue e Nato

I Rappresentanti degli Stati Uniti, della NATO, dell'ONU e di diversi stati occidentali hanno criticato l'annuncio del presidente russo Vladimir Putin di una "operazione militare speciale" nella regione del Donbass.

Dopo che il presidente Putin ha risposto alle richieste di assistenza militare delle Repubbliche popolari di Donetsk (DPR) e Lugansk (LPR) nel Donbass lanciando una "operazione militare speciale" nella regione questa mattina, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che riterrà la Russia "responsabile" per la morte e la distruzione che questo attacco porterà”.

"Gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso. Il mondo riterrà responsabile la Russia", ha affermato il presidente Biden in una dichiarazione, aggiungendo che "pregherà per il popolo coraggioso e orgoglioso dell'Ucraina".

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha condannato "l'attacco sconsiderato e non provocato all'Ucraina" di Mosca e ha accusato la Russia di rischiare "innumerevoli vite civili".

"Ancora una volta, nonostante i nostri ripetuti avvertimenti e gli instancabili sforzi per impegnarsi nella diplomazia, la Russia ha scelto la via dell'aggressione contro un paese sovrano e indipendente", ha affermato Stoltenberg, definendo l'operazione militare speciale di Putin "una grave violazione del diritto internazionale" e "un grave minaccia per la sicurezza euro-atlantica".

Stoltenberg ha concluso invitando Mosca a "cessare immediatamente la sua azione militare e rispettare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".

Il segretario generale delle Nazioni Unite (ONU) Antonio Guterres ha invitato Putin a impedire alle "truppe russe di attaccare l'Ucraina" e ha detto: "Date una possibilità alla pace. Troppe persone sono già morte".

Mosca ha ricevuto dure critiche anche da Francia, Canada e Germania, con l'ambasciatore francese all'ONU, Nicolas De Riviere, che ha dichiarato: "La Russia ha scelto la guerra. La Francia condanna con la massima fermezza l'inizio di queste operazioni".

Allo stesso modo, il primo ministro britannico Boris Johnson ha attaccato duramente la Russia per l'operazione, dicendo di essere "sconvolto dagli eventi orribili in Ucraina" e di aver parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dei "prossimi passi". "Il presidente Putin ha scelto una strada di spargimento di sangue e distruzione lanciando questo attacco non provocato all'Ucraina", ha aggiunto, osservando che Londra e i suoi alleati "risponderebbero in modo decisivo".

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha condannato "nei termini più forti possibili l'immane attacco della Russia all'Ucraina" e ha affermato che "gli atti sconsiderati e pericolosi" di Mosca "non sarebbero rimasti impuniti".

La Missione tedesca presso le Nazioni Unite, nel frattempo, ha invitato i suoi alleati a "sostenere l'Ucraina e contro una spudorata violazione del diritto internazionale" e ha affermato che "l'aggressione militare della Russia" avrebbe "arrivato a un prezzo senza precedenti, politicamente, economicamente e moralmente".

Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha criticato "l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina", giurando di "ritenere responsabile il Cremlino".

Nel suo discorso di giovedì, Putin ha affermato che l'operazione era necessaria per "proteggere" il popolo delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, sostenendo che era stato sottoposto al "genocidio del regime di Kiev" negli ultimi otto anni.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa