Le forze russe annunciano: “Preso il controllo dell'intero territorio di Soledar"

11 Gennaio 2023 12:37 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, la formazione militare Wagner ha aannunciato di aver preso il controllo della città mineraria di Soledar nell'Ucraina orientale, un trampolino di lancio nella spinta di Mosca per conquistare l'intera regione del Donbas.

Le prime immagini, ottenute esclusivamente da RT, mostrano membri del contingente militare che camminano attraverso il museo delle miniere di sale, che si trova sottoterra alla periferia di Soledar, a ovest della città.

Insieme al leader del gruppo, Yevgeny Prigozhin, i membri dell'organizzazione ispezionano l'area sotterranea, dove i soldati delle forze armate ucraine hanno abbandonato intere scatole di munizioni durante la loro fuga.

Lo stesso Prigozhin, ieri, aveva dichiarato che il gruppo Wagner "ha preso il controllo dell'intero territorio di Soledar". "Nel centro della città si è formato un accerchiamento in cui si stanno svolgendo battaglie urbane", ha aggiunto. Garantendo, inoltre, che le informazioni sul numero di prigionieri saranno fornite a breve.

Prendere il controllo di Soledar rende possibile l'avanzata verso Slavyansk e Kramatorsk e apre la strada alla liberazione dell'intera Repubblica popolare di Donetsk (DPR), ha aggiunto il leader ad interim della DPR Denis Pushilin al programma televisivo Soloviev Live, citato dall’agenzia Tass.

"La liberazione di Soledar ha aumentato il potenziale per liberare Artyomovsk e Seversk", ha detto. "In primo luogo, questo darebbe un altro colpo ai simboli di [invincibilità] che sono stati gonfiati dalla propaganda ucraina. In secondo luogo, ciò fornisce una gradita testa di ponte per avanzare verso Slavyansk e Kramatorsk. In effetti, questo apre la strada a un punto di svolta nella liberazione l'intero DPR", ha precisato.

Secondo Pushilin, le forze russe saranno in grado di rompere la linea di difesa ucraina nella DPR non appena prenderanno il controllo anche di Artyomovsk e Seversk. "Distruggeremo efficacemente la linea del fronte prendendo sotto controllo Soledar, Artyomovsk e Seversk. Questo ci consentirebbe di fiancheggiare [le forze armate ucraine] per avanzare verso Gorlovka e Slavyansk dove potremmo forse aggirarli", ha aggiunto Pushilin.

Infine, ha previsto che “a un certo punto e con una cooperazione ben organizzata, la linea del fronte che il nemico ha rafforzato a lungo potrebbe crollare”.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa