CNN: L'Ucraina è diventata un "laboratorio" per i test delle armi occidentali sul campo di battaglia

16 Gennaio 2023 13:11 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il conflitto ucraino ha fornito agli Stati Uniti ed ai suoi alleati una rara opportunità di studiare come si comportano le loro armi sul campo di battaglia in condizioni di uso intensivo. Pertanto, sia gli analisti che le stesse autorità statunitensi riconoscono che il territorio ucraino è diventato un vero e proprio "laboratorio" per i test di battaglia reali, secondo quanto riferisce la CNN.

Sebbene i paesi occidentali, che forniscono attivamente pacchetti di aiuti militari multimilionari a Kiev, non sempre conoscano esattamente le capacità dei sistemi d'arma forniti, per le forze armate statunitensi le ostilità sono diventate un'enorme fonte di dati che serviranno a trovare soluzioni economiche ma efficaci per il settore della difesa in futuro.

L'Ucraina è "assolutamente un laboratorio per le armi in tutti i sensi, perché nessuna di queste apparecchiature è mai stata utilizzata in una guerra tra due nazioni industrialmente sviluppate. Si tratta di test di battaglia nel mondo reale", ha spiegato una fonte vicina all'intelligence occidentale.

In questo senso, il media statunitense ha elencato diverse conclusioni raggiunte da esperti di difesa occidentali alla ricerca di importanti lezioni su come potrebbe svolgersi un conflitto armato nel 21° secolo:

  • Alcuni sistemi avanzati, come i droni kamikaze Switchblade 300, si sono rivelati meno efficaci del previsto, secondo un ufficiale delle operazioni militari statunitensi con conoscenza del campo di battaglia.
  • Un'altra informazione cruciale, gli obici M777: le loro canne perdono la rigatura se vengono sparati troppi proiettili in un breve lasso di tempo, rendendo l'artiglieria meno precisa e meno efficace. Inoltre, questi sistemi sono più difficili da spostare rapidamente per evitare il fuoco di risposta. Quindi, secondo un funzionario militare, una delle lezioni che Washington può imparare è che l'artiglieria trainata, come l'M777, può diventare un ricordo del passato, soprattutto perché "è molto difficile nascondersi al giorno d'oggi" a causa dell'esistenza dei droni e della sorveglianza aerea.
  • Da parte sua, l'uso dei sistemi lanciamissili ad alta mobilità HIMARS ha dimostrato che è necessario lavorare sul tasso di riparazione della manutenzione richiesto a causa di un uso così intenso. Allo stesso tempo, l'HIMARS ha mostrato l'efficacia di questo tipo di armi e, secondo un funzionario della difesa, alti funzionari militari studieranno per anni i successi ottenuti dalle truppe ucraine attraverso il loro utilizzo.

Per quanto riguarda le lezioni apprese, "si potrebbe scrivere un libro su questo", ha detto il deputato Jim Himes, D-Conn., membro della House Intelligence Committee.

Inoltre, l'esercito statunitense ha seguito da vicino il successo con cui la Russia ha utilizzato droni kamikaze a basso costo. Il più grande appaltatore della difesa della Gran Bretagna, BAE Systems, ha già annunciato che questo sviluppo ha influenzato il modo in cui sta progettando un nuovo veicolo corazzato da combattimento per l'esercito: viene utilizzata più armatura per proteggere i soldati dagli attacchi dall'alto.

Da parte loro, numerosi funzionari dell'intelligence e dell'esercito hanno dichiarato alla CNN di sperare che lo sviluppo dei cosiddetti "droni economici monouso" sarebbe diventata una priorità per gli appaltatori della difesa. "Vorrei che potessimo realizzare un drone d'attacco monouso da $ 10.000", ha dichiarato uno di loro.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa