Perché un commento ostile di Kiev potrebbe cambiare l'approccio dell'Iran alla guerra

I commenti ostili di un consigliere presidenziale ucraino su un fallito attacco all'Iran potrebbero generare reazioni diverse da Teheran.

Infatti, Nour News, agenzia iraniana vicina al Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, ha pubblicato, ieri, l'opinione di un funzionario, a condizione di anonimato, sulle controverse dichiarazioni di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodimir Zelensky, in merito a un recente attacco fallito di tre droni ad un complesso di officine del Ministero della Difesa iraniano situato nella città di Isfahan.

“La logica della guerra è inesorabile e micidiale. Mostra rigorosamente gli autori e i complici […] Notte esplosiva in Iran: produzione di droni e missili, raffinerie di petrolio. [Bandiera ucraina] Ti ha avvertito", si legge nel messaggio di Podolyak, pubblicato domenica scorsa.

La fonte mediatica persiana ha assicurato che se le dichiarazioni ostili di Podolyak contro l'Iran non vengono corrette dalle autorità ufficiali del Paese slavo, possono portare a "reazioni diverse" da parte dell'Iran, oltre a subire le conseguenze di queste prese di posizione irresponsabili.

“L’insistenza dell'Ucraina nel minacciare la sicurezza nazionale dell'Iran può aprire la strada per riflettere su un cambiamento nelle posizioni della Repubblica islamica dell'Iran riguardo alla guerra in Ucraina e adottare un nuovo approccio proporzionato al comportamento del governo di Kiev” ha avvertito la fonte.

Sottolineando la posizione di principio dell'Iran sulla guerra in Ucraina, in cui sottolinea ripetutamente la necessità di fermare il conflitto militare e risolverlo attraverso il dialogo, il funzionario iraniano consultato ha affermato che l'Ucraina non è stata finora in grado di fornire prove a sostegno delle sue accuse sulle false dichiarazioni, secondo cui l'Iran fornisce supporto armato alla Russia. A sua volta, Teheran ha categoricamente respinto tali insinuazioni.

Il quotidiano statunitense The Wall Street Journal ha riferito in un articolo che "Israele ha effettuato l'attacco di droni contro un centro di ricerca e sviluppo militare iraniano a mezzanotte di sabato".

Il ministero della Difesa iraniano in un comunicato ha precisato che l'attacco non ha lasciato vittime e ha causato solo "danni minori" al tetto dell'officina senza intaccare le attrezzature o le missioni del complesso.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa