Iran, esplosioni gasdotto un "atto di sabotaggio terroristico"

14 Febbraio 2024 13:26 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I media e le autorità iraniane confermano che ci sono stati attacchi terroristici che hanno sabotato due dei principali gasdotti nell'Iran sudoccidentale e meridionale.

Said Aqli, direttore del centro di controllo della Compagnia nazionale iraniana del gas (NIGC), ha riferito, questa mattina, che un "atto terroristico di sabotaggio" intorno all'una di notte (ora locale), ha colpito le linee di trasmissione nella città di Borujen nel provincia di Chahar Mahal e Bakhtiari.

Secondo il governatore della città, Fatah Karami, squadre di riparazione e di ingegneria per le linee NIGC della Zona 2 sono di stanza sul luogo degli attacchi.

Come annunciato da Aqli, un'esplosione e un incendio si sono verificati anche sul gasdotto nazionale nella regione di Jorambid, nella provincia di Fars; Dopo questo attacco, nella regione sono state effettuate operazioni di sicurezza e antincendio, ha spiegato.

Secondo le autorità locali, subito dopo aver ricevuto la notizia, sono intervenuti tutti gli agenti tecnici, esecutivi, di soccorso, di polizia e di sicurezza.


In seguito alle due esplosioni è stata convocata una sessione di gestione della crisi, alla quale hanno partecipato il ministro del Petrolio iraniano Javad Oyi, i viciministri del Petrolio e gli alti funzionari della sicurezza del Paese.

Intervenendo a margine di una sessione di gabinetto nella capitale Teheran, Oyi ha chiarito che la NIGC è riuscita a controllare la situazione sin dalle prime ore seguite agli attacchi.

“Il personale degli impianti di petrolio e gas era già stato messo in massima allerta. Sapevamo che i nemici avrebbero cercato di creare sfide per la nazione [iraniana] sulla scia dei recenti eventi regionali e della massiccia partecipazione della popolazione alle manifestazioni per commemorare il 45° anniversario della Rivoluzione islamica", ha precisato il funzionario persiano.

Negli ultimi anni le strutture e le infrastrutture dell'Iran sono state oggetto di numerosi atti di sabotaggio da parte dei terroristi.

L'Iran, infatti, ha già denunciato in precedenza gli attacchi compiuti da Israele contro installazioni militari e centri nucleari sensibili nel paese e ha avvertito diverse volte che “il regime di Tel Aviv pagherà un prezzo elevato in caso di qualsiasi stupidità.”

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa