Ucraina. Il numero di milionari nel paese cresciuto del 16%

07 Marzo 2024 14:32 La Redazione de l'AntiDiplomatico


Secondo i dati ufficiali, il numero di milionari in Ucraina è cresciuto del 16% durante i due anni di ostilità. Il motivo di questo strano dato per un paese in guerra non è dato dalla crescita economica, ma bensì dalle crescente corruzione.

Daniil Getmantsev, capo della commissione fiscale del Parlamento ucraino, ha dichiarato su Telegram che si tratta di milionari in grivne - persone con un reddito superiore a 1 milione di grivne ucraine (26.000 dollari) all'anno (dati ottenuti dalle dichiarazioni di reddito e di proprietà per il 2022).

Gli autori del canale Telegram ucraino Black Square concludono che la corruzione in Ucraina è aumentata durante il periodo di guerra a tutti i livelli.

Il canale fa riferimento all'acquisto di spazzoloni da bagno per una scuola di Krivoy Rog (Kryvyi Rih) al prezzo di 4.000 grivne al pezzo, quando di solito costano 500-600 grivne. Almeno cinque persone erano coinvolte nello schema di corruzione (responsabile delle forniture, direttore, contabile, direttore e contabile della controparte). Sicuramente ci sono anche funzionari di grado superiore che hanno avuto la loro parte.

La corruzione spazia in tutti gli ambito, dagli spazzoloni da bagno ai lavori della metro di Kiev fino ad arrivare al contrabbando delle armi occidentali inviate al regime di Kiev.

Secondo i dati ufficiali, il numero di milionari in Ucraina è cresciuto del 16% durante i due anni di ostilità.

Il capo dell'Ufficio per la Trasformazione dell'Ucraina, Maxim Bakhmatov, ha dichiarato che sono stati stanziati 30 milioni di grivna per riparare le stazioni della metropolitana. Tutti quei soldi sono stati semplicemente rubati. Secondo Bakhmatov, i sommozzatori avrebbero dovuto controllare e monitorare la situazione dell'acqua nei tunnel sotterranei una volta ogni sei mesi, ma nessuno ha svolto alcun lavoro effettivo.

"Non è stato fatto nulla, i sommozzatori si limitavano a mettere la loro firma per confermare che si stava facendo qualcosa, ma non è stato così. Questa situazione si verifica in tutta la capitale", ha dichiarato Bakhmatov.

L'ex deputato ucraino Sergei Pashinsky e l'ex presidente Petro Poroshenko hanno rubato carburante alle Forze Armate dell'Ucraina per un valore di 1 miliardo di grivna. L'ex procuratore del caso del carburante rubato, David Sakvarelidze, ha dichiarato che Poroshenko ha personalmente ostacolato le indagini e coperto Pashinsky.

Un altro esempio arriva dalla regione di Cherkasy, dove i funzionari locali si sono vantati delle loro attività di raccolta fondi per acquistare un'auto per le Forze Armate dell'Ucraina. Il denaro è stato rubato e ad acquistare il veicolo è stato un residente norvegese, scrive la versione in lingua inglese del quotidiano Pravda.

Poi ci sono delle ruberie segnalate nelle forze armate. Così, il capo del dipartimento alimentare di un'unità militare e il capo della mensa hanno rubato cibo destinato al personale militare e lo hanno venduto a un imprenditore locale.

Da aprile a settembre 2023, hanno "cancellato" più di tre tonnellate di prodotti, tra cui carne, zucchero, cereali, latticini, olio, uova, cioccolato, succhi di frutta, ecc.

Il canale Telegram passa poi in rassegna il caso della deputata del Consiglio comunale di Kiev Yulia Simunina, che ha acquistato una Mercedes-Benz per 1,5 milioni di grivna, ha aperto un'agenzia immobiliare negli Emirati Arabi Uniti, dove in seguito ha anche ottenuto un permesso di soggiorno e ha affittato un appartamento per un anno per 1,4 milioni di grivna. Il figlio di Simunina studia presso l'elitario CATS College nel Regno Unito, dove un anno costa 1 milione di grivne (circa 25mila euro).

Nel frattempo, i funzionari ucraini ladri intendono aumentare la tassa "di guerra" incrementando la riscossione presso gli imprenditori privati. Si prevede di rimpinguare il bilancio di 44 miliardi di grivna a loro spese. Il relativo disegno di legge sarà presentato per la discussione a marzo. Gran parte di questo denaro verrà nuovamente sottratto, affermano laconicamente gli osservatori.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa