Sventato colpo di stato in Venezuela e Maduro mostra il piano golpista finanziato dagli Usa


da Telesur

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato che è stato sventato un tentativo di colpo di stato contro la nazione sudamericana.
Durante la cerimonia di consegna di opere pubbliche a Caracas, il capo dello stato ha spiegato alla nazione che l’intento era quello di colpire in maniera violenta e golpista il governo venezuelano.
Attraverso il suo account Twitter @pvillegas_tlSUR la presidente di Telesur Patricia Villegas ha illustrato le mosse intraprese dalla destra fascista per attuare il tentativo di colpo di stato contro il Venezuela.
«Attraverso un gruppo di ufficiali dell’aviazione militare hanno cercato il colpo di coda, un atto violento, il colpo di stato», ha dichiarato Maduro.
Il presidente ha poi spiegato che «il gruppo di ufficiali è stato finanziato da Miami (Usa) e aveva intenzione di colpire con un aereo Tucano il palazzo di Miraflores (…) nel Giorno della Gioventù».
«Voglio ringraziare gli ufficiali giovani – ha affermato Maduro – e gli organismi di intelligence perché grazie a loro abbiamo sventato questo tentativo di colpo di stato contor il nostro paese».
«I gruppi fascisti che promuovono piani golpisti contro la Rivoluzione Bolivariana saranno sconfitti dalla coscienza e dalla mobilitazione popolare della nostra gente», ha assicurato il successore di Chavez.
Maduro ha riferito che sono stati catturati diversi ufficiali, che si trovano attualmente in carcere, per aver tentato di realizzare un colpo di stato e installare un governo di transizione che avrebbe dovuto nominare un nuovo presidente, il vicepresidente e i ministri del Venezuela.
Il Ministro della Difesa del Venezuela, Vladimir Padrino López, attraverso il proprio account Twitter ha condannato qualsiasi azione golpista contro il Governo Costituzionale del Presidente Maduro.
Il Presidente dell’Assemblea Nazionale, Diosdado Cabello, ha in precedenza informato dell’avvenuto arresto di un individuo che aveva intenzione di portare a compimento un piano di destabilizzazione del governo di Nicolás Maduro.
Cabello ha spiegato che questo individuo – identificato come Álvaro Jesús Carmona Rodríguez – aveva pianificato di assassinare Maduro, in occasione di una cerimonia a cui il presidente avrebbe dovuto partecipare nella città di Valencia.

[Trad. dal castigliano per ALBAinformazione di Fabrizio Verde]

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa