Venezuela, Jorge Rodríguez: speriamo che questo processo di dialogo porti al consolidamento della pace



Ieri è arrivata nella Repubblica Dominicana la delegazione che rappresenterà il governo bolivariano nel dialogo conciliante per il Venezuela, guidata dal sindaco del comune di Libertador, Jorge Rodríguez.


"Mandiamo avanti il mandato del presidente Nicolás Maduro affinché questo processo di dialogo conduca al consolidamento della pace, dell'armonia ... Siamo in un momento propizio per trovare un accordo definitivo", ha detto il delegato dell'Esecutivo Nazionale.


Allo stesso modo, ha ringraziato i cittadini della Repubblica Dominicana, il presidente dominicano Danilo Medina e lìex presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero per questa convocazione, nonché i rappresentanti dell'opposizione che partecipano alla riunione.


Allo stesso modo, ha accolto "con gioia profonda" il sostegno che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dato a questa iniziativa.
"Da parte del presidente Nicolás Maduro portiamo a questo popolo fratello la bandiera della pace, del dialogo, della conciliazione e della concordia", ha detto Rodríguez.


Inoltre ha dichiarato che questo incontro dovrebbe essere valorizzato dai popoli pacifisti del mondo per lasciare indietro le pretese violente di alcuni poteri imperialisti che vorrebbero vedere la guerra, l'odio e la violenza in Venezuela.


"La patria venezuelana è in pace e sono assolutamente sicuro che ogni iniziativa di dialogo - e questo in particolare - contribuirà a consolidare lo spirito di pace condiviso dalla grande maggioranza in Venezuela e in America Latina ... affinché cessi il blocco brutale che i settori finanziari per ordine dell'impero americano hanno imposto contro la patria venezuelana ".


Martedì, nel Consiglio dei Ministri, il presidente Maduro ha ratificato il suo impegno e ha accolto il passo avanti dell'opposizione che ha aderito al dialogo. "Sono stato un promotore di questo dialogo e accolgo con positività questa nuova iniziativa. Credo nella parola e nella politica come esercizio della verità, dell'espressione delle idee e per questo il dialogo è il modo per affrontare le differenze, per indirizzare il Venezuela a prendere la strada della ripresa economica con maggiore velocità", ha concluso.

FONTE

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa