La logica di guerra delle ONG: soffocare il Venezuela per poi offrire 'assistenza umanitaria'



Cubainformación TV

Adesso, il messaggio centrale sul Venezuela della Casa Bianca e l'Unione Europea, diffuso dai megafoni della propaganda mediatica, è che il Paese ha bisogno di “un’operazione umanitaria".

Qualcosa di veramente cinico. Perché coloro che offrono questa presunta "assistenza umanitaria" sono gli stessi che impongono un blocco finanziario totale al paese.

Lo scorso novembre, ad esempio, il consorzio bancario Euroclear congelava 450 milioni di dollari per l'acquisto di medicinali e alimenti da parte dello Stato venezuelano. Un importo che è ancora bloccato, come 1.200 milioni in obbligazioni della Repubblica. Solo questo importo è 27 volte maggiore rispetto al presunto "pacchetto di assistenza umanitaria” annunciato da Stati Uniti e Unione Europea del valore di 60 milioni.

Per questa politica di soffocamento, Washington ha nel governo della Colombia il suo cane da guardia. Da mesi, per esempio, Bogotá vieta al laboratorio BSN Medical la vendita di vaccini contro la malaria e il paludismo al governo di Caracas.

E nel maggio di quest'anno, bloccava l'ingresso in Venezuela di 15 container con 25 mila scatole CLAP destinate alla distribuzione sovvenzionata di prodotti per la popolazione venezuelana.

Allo stesso tempo, il governo di Juan Manuel Santos continua a permettere il vasto traffico al confine, e proteggere la speculazione sulla moneta venezuelana, elementi che sono alla radice dei fenomeni inflazionistici.

Questa strategia cinica e crudele degli Stati Uniti e dei suoi satelliti trova sostegno "civile" in varie ONG oppositrici in Venezuela, che la Casa Bianca finanzia attraverso le agenzie USAID e NED.

Queste ONG sono, precisamente, quelle che portano ai media internazionali l'idea di "assistenza umanitaria", mentre restano in silenzio sulla situazione di blocco finanziario che affligge il paese.

È la presunta "società civile" al servizio della guerra imperiale.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa