Il Venezuela respinge il rapporto della Commissione Interamericana per i Diritti Umani sulla situazione in Nicaragua



RT

Il governo del Venezuela ha respinto la relazione presentata dalla Commissione Interamericana per i Diritti Umani (CIDH) in Nicaragua.

La rappresentante del Venezuela presso l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Carmen Velasquez ha denunciato i risultati presentati dalla Commissione "per la loro mancanza di professionalità, correttezza e veridicità. Denunciamo perché il rapporto è uno strumento di tutela della azioni criminali gruppi destabilizzanti il ??cui unico obiettivo è il colpo di Stato".

Per Caracas, l'unico scopo dell’OSA è "attaccare la democrazia" in Nicaragua e sostenere gruppi di azione violenti che si oppongono al presidente Daniel Ortega, che hanno occupato le strade da due mesi con "scopi insurrezionali".

L'ambasciatrice ha paragonato la situazione in Nicaragua a quella vissuta dal Venezuela lo scorso anno e ha dichiarato che "stanno usando le stesse tecniche di destabilizzazione". Tra aprile e luglio 2017, Caracas e in altre città del paese sudamericano sono stati sottoposte all'azione di gruppi violenti di opposizione che hanno occupato le strade, arso vive persone perché "apparentemente" sostenitori del governo, minacciato commercianti, sequestrato interi quartieri e attaccato con armi fuoco le autorità.

Questo venerdì, il relatore speciale per il Nicaragua, Antonia Urrejola, ha presentato al Consiglio permanente dell'OSA i risultati della visita della CIDH nel paese centroamericano, dopo gli atti di violenza politica che hanno causato 212 morti.

Il rapporto della CIDH

La commissione CIDH è entrata in Nicaragua tra il 17 e il 21 maggio, con l'autorizzazione del presidente Ortega, per verificare la situazione sul posto. Il rapporto risultante dalla visita accusa il governo le violazioni dei diritti umani e un "modello" di "uso eccessivo e arbitrario della forza" da parte degli agenti di polizia.

Tuttavia, il ministro degli Esteri nicaraguense, Denis Moncada, ha partecipato alla sessione di venerdì e ha denunciato la natura "soggettiva, prevenuta e parziale" della relazione, così come il desiderio dei gruppi di opposizione "di rovesciare il governo" attraverso un programma violento.

La settimana prossima, il governo del Nicaragua ha accettato di ricevere una missione delle Nazioni Unite; domenica, inoltre, una nuova delegazione della CIDH arriverà a Managua per unirsi alla Commissione di Verifica al tavolo di dialogo nazionale.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa