Il presidente dell'Assemblea Popolare della Corea del Nord in Venezuela per rafforzare le relazioni bilaterali

Il presidente dell’Assemblea Popolare Suprema del Popolo (APS) della Corea del Nord, Kim Yong-nam, nella giornata di lunedì è sbarcato in Venezuela in quella che sarà la prima tappa di un tour in America Latina che lo porterà anche a visitare Cuba e Messico.

Il leader della Corea del Nord è stato accolto dal ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza e il secondo vice presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente, Gladys Requena, presso l'aeroporto internazionale di Maiquetia.

L'idea della Corea del Nord è quella di rafforzare le relazioni bilaterali con Cuba e Venezuela nelle questioni economiche e commerciali, nonché stringere ulteriori accordi di cooperazione reciproca.

La visita di Kim Yong-nam ha "lo scopo di rafforzare i legami di cooperazione reciproca in questioni economiche e commerciali, così come rafforzare le relazioni diplomatiche" tra Venezuela e Corea del Nord, ha dichiarato il ministero degli Esteri del Venezuela attraverso il social network Twitter.

Inoltre, il funzionario asiatico Kim Yong-nam, che è anche presidente onorario della Corea del Nord e che rappresenta il leader nordcoreano Kim Jong-un nei viaggi istituzionali, ha in programma di incontrare il presidente venezuelano Nicolás Maduro.

Nel marzo di quest'anno, la Corea del Nord ha espresso "sostegno e solidarietà" al governo bolivariano e nel mese di settembre Arreaza stesso ha avviato l'approfondimento delle relazioni bilaterali incontrando a New York il suo omologo Ri Yong Ho, durante l'Assemblea Generale dell'Organizzazione Nazioni Unite (ONU).



Kim Yong-nam andrà poi in Messico per assistere alla cerimonia di insediamento presidenzale di Andrés Manuel López Obrador, questo sabato, 1 dicembre. Uno storico cambio al comando, sul quale si collocano gli occhi del mondo, a causa del trionfo della sinistra nel paese latinoamericano del Centro America.

Oltre a Kim Yong-nam, saranno presenti alla cerimonia i presidenti della Bolivia, Evo Morales; di Cuba, Miguel Díaz-Canel; e del Venezuela, Nicolás Maduro, tra gli altri capi di Stato. Inoltre, viene segnalata la presenza del cantautore cubano Silvio Rodríguez, grande amico di López Obrador.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa