Elezioni municipali in Venezuela: 25° tornata in 20 anni di Rivoluzione. Vittoria per il chavismo

"Dopo una tranquilla giornata di civiltà, ancora una volta il popolo del Venezuela si è espresso, ha espresso la propria volontà attraverso il suffragio, ha votato, decidendo come sempre chi sono d'ora in poi i propri rappresentanti in questo caso a livello locale " ha dichiarato la presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) del Venezuela, Tibisay Lucena, al termine di una giornata elettorale che ha visto il chavismo prevalere nettamente.

Si tratta delle venticinquesima tornata elettorale in vent’anni di Rivoluzione Bolivariana. Ma c’è ancora chi definisce il Venezuela una dittatura, nonostante questo sia negato dall’evidenza.

Il Partito Socialista Unito del Venezuela (con i suoi alleati) si è aggiudicato 142 consiglieri su 156. I restanti 14 sono andati ad altri partiti e diverse alleanze. Come informa l’agenzia di stampa AVN.

La presidente Lucena ha ringraziato tutte le istituzioni dello Stato per il sostegno fornito al potere elettorale affinché le elezioni municipali si svolgessero nel miglior modo possibile.

Lucena ha inoltre affermato che la democrazia venezuelana si rafforza votazione dopo votazione: “Vinciamo tutti, vince il popolo del Venezuela, è una democrazia che si rafforza con ogni processo elettorale”.

Di vittoria per il popolo parla anche il ministro della Difesa, Vladimir Padrino López, dal Comando Strategico Operativo delle Forze Armate Nazionali Bolivariane (Ceofanb): “È stata una vittoria per il popolo e la democrazia del Venezuela, congratulazioni per averci concesso di celebrare in pace queste elezioni che chiudono un ciclo elettorale che si è tenuto in Venezuela per rafforzare la nostra democrazia”.

Sistema elettorale tra i migliori dell’America Latina

Il sistema elettorale del Venezuela è uno dei migliori in America Latina per l'efficacia nella trasmissione dei risultati e la capacità tecnologica, ha sottolineato il Comitato Elettorale di Esperti dell'America Latina (CEELA).

Nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), gli osservatori internazionali di Honduras e El Salvador hanno evidenziato il comportamento civico del popolo venezuelano.

"Abbiamo visto una convivenza che ha segnato il successo della giornata, abbiamo constatato che c’è stata trasparenza nello svolgimento della giornata e un ottimo livello di organizzazione. Crediamo che il sistema elettorale in Venezuela sia uno dei migliori in America Latina", hanno dichiarato entrambi i rappresentanti internazionali.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa