Venezuela: gruppo di opposizione riduce in cenere 3 centri di salute



HispanTv

Un gruppo di opposizione ha attaccato l'Istituto venezuelano di sicurezza sociale (IVSS), distruggendo sul posto l'equipaggiamento di tre centri sanitari, afferma il governo di Caracas.

Si tratta di un "atto fascista terroristico e criminale di grande dimensione diretto contro la salute", ha dichiarato nella giornata di il vicepresidente venezuelano per lo Sviluppo Territoriale, Aristobulo Isturiz, in una conferenza stampa.

L'attacco è avvenuto giovedi, causando un grande incendio nel IVSS si trova nella città di Guarenas, nello Stato centrale di Miranda. Dove è molto forte l’opposizione golpista.

Nell’incendio sono stati ridotti in cenere tre nuovi centri di salute, tra cui strumenti per unità di trattamento e di dialisi e un ospedale da campo con sala operatoria e terapia intensiva è stato perso, come riferito da Istúriz.

Il funzionario indica che l'aggressione è ”contro il popolo" e ha assicurato che nessuno sarà in grado di danneggiare il presidente Nicolás Maduro con tali "atti criminali".

Il governo di Caracas ha denunciato in molte occasioni che l'opposizione venezuelana utilizza metodi "terroristi" e lavora a una cospirazione per promuovere un colpo di Stato.

A questo proposito, lo stesso Maduro ha avvertito che la destra venezuelana sta creando una corrente "nazifascista" basata sull'odio e il disprezzo.

Il presidente bolivariano denuncia inoltre che l'opposizione segue la "leadership" dell'imperialismo USA, arrivando in diverse occasioni a sostenere le sanzioni di Washington sul Venezuela.

Più di 300 attivisti dell'opposizione venezuelana hanno anche chiesto all'inizio del 2018 un'aggressione militare statunitense contro il loro paese con 500 lettere consegnate a senatori e rappresentanti nei rispettivi uffici.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa