Venezuela: oltre 13 mila cittadini rientrati grazie al Plan Vuelta a la Patria

Totalmente oscurato dai nostri media è l’incessante ritorno in patria di tanti cittadini venezuelani che avevano deciso di lasciare il paese a causa delle difficoltà economiche derivanti dalle illegali sanzioni imposte contro il Venezuela dagli Stati Uniti.

Un totale di 13 mila e 900 venezuelani sono stati rimpatriati attraverso il Plan Vuelta a la Patria, un programma sociale lanciato dal Presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, nel 2018 allo scopo di riportare in patria quei connazionali che negli ultimi anni hanno lasciato il paese ma vogliono far ritorno in patria.

A renderlo noto è il presidente di Conviasa, Ramón Velásquez, in una dichiarazione rilasciata a Venezolana de Televisión (VTV).

Velasquez ha inoltre spiegato che è previsto il ritorno in patria di 90 cittadini venezuelani dall’Argentina che hanno dovuto transitare per l’Uruguay visto il diniego opposto dal presidente argentino Mauricio Macri al rimpatrio di questi cittadini venezuelani residenti in Argentina.

«Abbiamo ancora una lunga lista di venezuelani, il nostro presidente ha dato la sua parola che li accompagneremo a casa e dobbiamo farlo», ha dichiarato il dirigente venezuelano.

Nella prima settimana di maggio è prevista una nuova giornata di voli dedicati al Plan Vuelta a la Patria nella quale di prevede di rimpatriare cittadini venezuelani provenienti da Ecuador, Perú e Repubblica Dominicana.

Da quando il presidente Nicolas Maduro ha annunciato lo scorso mese di agosto, il Plan Vuelta a la Patria, migliaia di uomini, donne e bambini hanno ritrovato le loro famiglie.

Inoltre, il piano include non solo le operazioni logistiche per il ritorno, ma l'inserimento nel sistema di protezione sociale del governo bolivariano.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa