Venezuela, ex funzionario USA rivela: l'aviazione venezuelana impedisce agli Stati Uniti di sostenere Guaidó

Un ex funzionario statunitense ritiene impossibile realizzare il piano ideato da Trump per inviare, mediante un volo diretto, sostegno finanziario a Guaidó, a causa delle difese aeree di cui dispone la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Funzionari dell'amministrazione USA del presidente Donald Trump, "stanno cercando un modo per aiutare Guaidó, e un modo per fornire stipendi, quel genere di cose", ha rivelato un funzionario anonimo della Casa Bianca, citato questo venerdì dall’emittente CNN.

Allo stesso modo, ha annunciato che Washington sta prendendo in considerazione una varietà di modi per ottenere finanziamenti e assistenza per il leader golpista venezuelano Juan Guaidó. Ha inoltre informato che i pagamenti destinati all'opposizione includeranno più persone, comprese le forze militari.

Michael Dobson, ex funzionario del Tesoro degli Stati Uniti, ritiene tuttavia improbabile che gli Stati Uniti possano inviare un sostegno finanziario a Guaidó attraverso voli diretti in Venezuela, dato il sistema di difesa aerea del paese sudamericano.

L'amministrazione Trump, ha spiegato Dobson, potrebbe invece inviare denaro in un paese vicino, come la Colombia, e portarlo al confine con il Venezuela.

Le tensioni in Venezuela si protraggono da gennaio, quando il presidente dell'Assemblea Nazionale, Juan Guaidó, si è autoproclamato presidente ad interim, con il supporto di Stati Uniti, Brasile, Colombia, Argentina e altri Stati della regione.

Le tensioni sono aumentate di nuovo martedì, quando un piccolo gruppo di leader militari venezuelani ha guidato un tentativo di rivolta, con la partecipazione del leader dell'opposizione Leopoldo López. Il tentativo di golpe è stato immediatamente neutralizzato dalle forze di sicurezza venezuelane.

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha accusato il governo degli Stati Uniti di aver organizzato il tentativo di golpe per installare Guaidó come un fantoccio americano e così impadronirsi delle risorse naturali del Venezuela.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa