Dov'è Guaido? Il golpista non partecipa alle proteste da lui convocate in Venezuela

Il popolo venezuelano ha respinto la recente chiamata promossa questo sabato dai leader dell'estrema destra a manifestare di fronte alle principali caserme militari della Repubblica Bolivariana.

Dopo il fallito tentativo di golpe contro il legittimo presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, diversi sostenitori dell'opposizione hanno tenuto una manifestazione in cui il proprio leader Juan Guaido era assente.

I sostenitori dell'opposizione venezuelana hanno tenuto la loro manifestazione senza Guaido sabato mentre le forze di sicurezza del governo hanno protetto la protesta della destra.

La protesta è stata relativamente piccola rispetto alle precedenti manifestazioni. Un duro colpo per l'opposizione perché sta cercando di guadagnare terreno dopo il fallito colpo di Stato.

L'obiettivo principale dell'invito fatto da Juan Guaidó, a cui lui inspiegabilmente non ha preso parte, era quello di convincere il comando militare a sbarazzarsi del presidente Maduro e schierarsi con lui.

Le truppe hanno ascoltato le dichiarazioni dell'opposizione e hanno ribadito la loro lealtà nei confronti della loro patria e del presidente Maduro.

Una delle installazioni militari visitate è stata la base dell’aviazione Generalissimo Francisco de Miranda, meglio conosciuta come La Carlota, nella parte est di Caracas. La base è stata il sito principale del golpe del 30 aprile. Nonostante gli sforzi per irrompere nell'installazione militare, non sono riusciti a penetrare nelle sue mura.

Durante la protesta dell'opposizione di sabato, a Caracas si è tenuto un raduno molto più grande in onore del giorno del dialogo e della rettifica. I partecipanti hanno tenuto la manifestazione per promuovere un piano per ottimizzare l'azione sociale in coordinamento con il governo.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa