Venezuela. Prosegue il dialogo alle Barbados tra governo e opposizione con la Norvegia nel ruolo di mediatore



Faro di Roma

La Norvegia ha annunciato ufficialmente che governo ed opposizione in Venezuela hanno accettato l’invito ad un nuovo incontro per cercare di intavolare un dialogo che metta fine alla lunga crisi che affligge il Paese.


In un comunicato del ministero degli Esteri norvegese in spagnolo si legge: “Informiamo che i principali attori politici del Venezuela hanno deciso di continuare il processo di negoziato facilitato dalla Norvegia”.

Le parti, aggiunge il documento, “si riuniranno questa settimana alle Barbados per avanzare nella ricerca di una soluzione concordata e costituzionale per il Paese. I negoziati si svolgeranno in modo continuo e veloce”.


Da parte sua, il ministro degli Esteri norvegese Ine Eriksen Soreide ribadisce nel comunicato la sua “riconoscenza alle parti per i loro sforzi e lo spirito di cooperazione”.


Il ministro della Comunicazione e informazione del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha commentato che “la storia riconosce l’impegno per il dialogo tenace che hanno dimostrato che il governo bolivariano, il nostro comandante Hugo Chavez e il presidente Nicolas Maduro”.

“Speriamo – ha aggiunto il ministro – che gli sforzi a favore del consolidamento della pace e dell’accordo nazionale portino frutti”.

Ed anche l’autoproclamato presidente ad interim, Juan Guaidó, ha annunciato di aver accettato l’invito della Norvegia a partecipare a un nuovo ciclo di negoziati con il governo del presidente Nicolás Maduro a Barbados.


Si tratta del terzo round di dialogo facilitato dall’iniziativa del governo norvegese. I primi due si sono svolti a Oslo le scorse settimane.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa