Tutti gli accordi firmati a Mosca tra Russia e Bolivia

I presidenti Evo Morales e Vladimir Putin hanno siglato accordi a Mosca nella giornata di giovedì per rafforzare i legami commerciali e di cooperazione tra la Bolivia e la Russia con la firma di diversi accordi volti a rafforzare il settore industriale ed energetico boliviano e rafforzare la crescita economica del paese.

"Esprimo la nostra grande gioia non solo come governo ma come popolo boliviano di avere questa grande opportunità con il presidente Putin per firmare accordi su energia, idrocarburi, litio e agricoltura, che consentiranno alla Bolivia di continuare a crescere economicamente", ha detto Morales nell’incontro con la sua controparte russa.

Durante una cerimonia al Cremlino, entrambi i leader hanno firmato sette accordi nei settori dell'energia, della sicurezza pubblica, della sicurezza nucleare e dei progetti di esplorazione nell'industria del litio, tra gli altri.

Il ministero degli idrocarburi della Bolivia e la società Acron hanno firmato le condizioni e le clausole sull'istituzione della cooperazione commerciale tra le due istituzioni.

L'Autorità per la supervisione della rete elettrica e della tecnologia nucleare della Bolivia e il Servizio federale per la vigilanza ambientale, industriale e nucleare della Russia hanno firmato il memorandum d'intesa per la cooperazione nel campo della regolamentazione della sicurezza nucleare e radiologica nell'uso pacifico di energia atomica

Il Ministero dell'Energia della Bolivia e la Rosatom State Atomic Energy Corporation hanno firmato il memorandum d'intesa tra le due istituzioni sulla cooperazione per lo sviluppo dell'industria del litio.

Il Ministero dell'Energia della Bolivia e il Ministero dell'Energia della Federazione Russa hanno firmato il memorandum d'intesa per la cooperazione nel settore energetico.

Il Ministero degli Affari Esteri della Bolivia e il Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa hanno firmato un accordo sulla cooperazione tra i due portafogli statali.

Il Ministero degli Affari Esteri della Bolivia e del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa hanno firmato l'accordo di cooperazione tra l'Accademia Diplomatica del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa e il Plurinazionale diplomatica dello Stato Plurinazionale della Bolivia.

E’ stato inoltre anche firmato il memorandum d'intesa tra il ministero del governo della Bolivia e l'ufficio esecutivo del Consiglio di sicurezza della Federazione russa per le consultazioni nel campo della sicurezza pubblica.

Infine, i presidenti di Bolivia e Russia hanno firmato la dichiarazione congiunta sul rafforzamento del coordinamento negli affari internazionali.

"E con questi investimenti siamo sicuri che saremo in grado di soddisfare i desideri, i sogni di tanti boliviani e boliviane”, ha osservato Morales.

La firma degli accordi fa parte della politica di complementarità, integrazione e rispetto reciproco tra i due paesi, ha affermato Putin.

"In conclusione, esprimo gratitudine al signor Morales e i colleghi boliviani per il lavoro congiunto proficuo e, naturalmente, gli accordi serviranno a consolidare i nostri legami russo-bolivianii”, ha sottolineato il presidente della Russia.



Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa