L'Iran elogia la coraggiosa politica sovrana del Presidente della Bolivia, Evo Morales


"Il nome della Bolivia e del presidente Evo Morales sono riconosciuti nel mondo per la loro politica indipendente e sovrana che coraggiosamente porta avanti", ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano Mohamad Yavad Zarif, ieri, in una riunione con il suo omologo boliviano Diego Pary Rodíguez.

Parlando dalla città boliviana di Santa Cruz durante la firma di un protocollo d'intesa per implementare un laboratorio di nanotecnologia nel paese sudamericano, Zarif ha osservato che lo sviluppo tecnologico è un fattore nell'indipendenza delle nazioni, elogiando gli sforzi di La Paz per accedere alla tecnologia.

“Sosteniamo le politiche indipendenti del presidente Evo Morales e del paese gemellato della Bolivia che continua a fare progressi. Queste politiche indipendenti della Bolivia, in tutto il mondo, sono riconosciute", ha ribadito.

Da parte sua, il ministro degli Esteri boliviano Diego Pary ha accolto con favore l'estensione delle relazioni diplomatiche e della cooperazione bilaterale Teheran-La Paz e ha sottolineato che il mantenimento dei legami con tutti i paesi del mondo fa parte dei principi di politica estera del Paese andino.

Pary ha ringraziato Zarif per i suoi commenti sulla Bolivia e ha considerato la firma del memorandum di intesa un passo significativo verso la "costruzione della sovranità tecnologica".

La riunione di Zarif e Pary si è tenuta dopo un'altra riunione che il ministro iraniano ha avuto con Evo Morales all'Università di ingegneria militare, in cui le due parti hanno anche concordato di implementare una fabbrica di medicinali nel territorio boliviano oltre a rafforzare le cooperazioni in campo commerciale.

Il ministro degli Esteri iraniano è arrivato ieri in Bolivia, la sua terza e ultima tappa in un tour latinoamericano che lo ha già portato in Venezuela e Nicaragua.

Nel suo viaggio, il diplomatico persiano ha cercato di rafforzare l'unità tra la Repubblica islamica e i paesi dell'America Latina contro le politiche imperialiste statunitensi.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa