Maduro: 70 anni dopo la sua fondazione, la Cina si sta dimostrando una grande potenza

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha affermato: "La Cina si sta dimostrando una grande potenza economica, politica e militare, ma non è un impero, tantomeno aspira a diventarlo, è una grande potenza che promuove lo sviluppo”. Queste dichiarazioni sono arrivate durante la celebrazione del settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese, che viene commemorata ogni 1 ottobre.

Nel suo discorso, tenutosi al Teatro della CITIC Construction Company di Caracas, il Capo dello Stato ha dichiarato: “In questo momento, sono le 8:28 minuti nella notte del 30 settembre; e in Cina, a Pechino, sono le 8:28 minuti del mattino, a dodici ore esatte di distanza, in questo momento il popolo cinese è in strada, si prepara a celebrare un appuntamento storico per l'umanità”.

Ha ricordato il processo politico-militare che ha portato la Cina alla vittoria contro il fascismo e quindi ha portato il grande timoniere Mao Zedong alla costruzione dell'esercito rivoluzionario, alla liberazione nazionale e alla proclamazione, un giorno come oggi, 70 anni fa della Repubblica Popolare Cinese. Quell'evento storico che rappresentava un processo profondo, di millenaria ricerca della Cina, era il risultato di un processo.

Mao Zedong ha saputo raccogliere la storia millenaria dei valori, della grandezza e dell'umiltà del popolo cinese, "sarebbe interessante se attraverso i nostri mezzi potessimo esporre documentari che mostrano come il ‘Grande timoniere’ fosse un genio politico", ha detto il presidente Maduro .

Fu il genio di Mao Zedong a costruire di un esercito rivoluzionario di contadini e operai. Ha affemato nel suo discorso.

La Cina ha tirato fuori una bandiera alta, pulita, combattente e vittoriosa per dire al mondo che prende la strada del socialismo

“70 anni fa la Cina ha sollevato un sogno, una speranza e quei sogni si sono diffusi in tutti questi decenni per l'espansione delle forze produttive. Oggi, la Repubblica Popolare Cinese è vista come la più grande potenza economica e tecnologica del mondo", ha affermato.

Il presidente Maduro ha aggiunto: “Parliamo del mondo multipolare e multicentrico, senza imperi; ma penso che il concetto che oggi riflette ciò che l'umanità dovrebbe cercare sia del presidente Xi Jinping quando formula la teoria della costruzione di una comunità del destino condiviso”.

“Ci sono molte cose che stiamo facendo, ha detto, nel campo della cooperazione economica, tecnologica, finanziaria, energetica, culturale, politica e diplomatica. Condividiamo pienamente il concetto di destino comune del presidente Xi Jinping".

All'arrivo al CITIC Construction Company Theatre, situato a Caracas, il Capo dello Stato venezuelano è stato ricevuto da Li Baorong, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Venezuela, incaricato delle parole di benvenuto di questa cerimonia, dove si sono incontrate le autorità venezuelane e i rappresentanti della missione diplomatica del paese asiatico in Venezuela.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa