Ministro degli Esteri del Venezuela arriva in Cina in visita ufficiale per rafforzare le relazioni bilaterali



Il ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza, sta svolgendo una visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese a seguito dell'invito del consigliere di Stato e del Ministro degli Esteri del Paese asiatico, Wang Yi.

Il Ministro degli Esteri venezuelano è stato ricevuto da Chen Luning, consigliere del Dipartimento dell'America Latina e dei Caraibi del Ministero degli Affari Esteri della Cina.
Durante questi giorni, le parti si scambieranno opinioni sullo sviluppo del partenariato strategico globale tra Cina e Venezuela e tratteranno altri argomenti di interesse comune, ha affermato Geng Shuang, portavoce del ministero degli Esteri cinese.

"Riteniamo che questa visita sia propizia per la promozione di una soluzione politica al problema venezuelano e per approfondire la fiducia politica reciproca e la cooperazione regionale tra Cina e Venezuela", ha detto il portavoce.
Nel 2017, nell'ambito di una visita ufficiale in Cina, il ministro degli Esteri Arreaza ha incontrato il suo omologo cinese Wang Yi, durante tale riunione avevano scambiato opinioni sugli accordi di cooperazione e le relazioni bilaterali Venezuela-Cina.

Il diplomatico venezuelano, in quell'occasione, sviluppò un importante programma di lavoro che includeva incontri con i rappresentanti del Partito comunista al potere in Cina e incontri con ricercatori e accademici di quel paese.

Beneficio condiviso

Nel settembre 2018, il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, si è recato in Cina in visita di Stato in occasione del XVI Incontro della Commissione congiunta di alto livello Cina-Venezuela (CMAN).
Tale incontro intergovernativo ha permesso di approfondire ed espandere l'alleanza strategica integrale che entrambe le nazioni mantengono, con la firma di 28 accordi in materia finanziaria, energetica, educativa, agricola, culturale, aerospaziale, sanitaria, scientifica e tecnologica, ecc.

"Stiamo facendo progressi nel processo di produzione congiunta di petrolio a beneficio condiviso ed stiamo anche lavorando su nuove associazioni nel settore del gas (...) Inoltre, stiamo facendo progressi nel settore minerario", disse il Presidente venezuelano allora.

Il Venezuela e la Cina hanno rafforzato i legami bilaterali negli ultimi anni, elevando le loro relazioni a un'alleanza strategica globale di cooperazione a beneficio dei due popoli.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa