Il Venezuela partecipa alle celebrazioni dei 71 anni dell'indipendenza della Repubblica dell'India



Al fine di consolidare i legami di amicizia e fratellanza, la vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha partecipato alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Indiana nel suo 71° anniversario d’indipendenza.

Durante l'evento, Rodríguez si è congratulata con l'incaricato d'affari dell'ambasciata nel paese, Vishwa Nath Goel.

“Condividiamo i principi della Repubblica, quei principi degli stati sovrani, del rispetto dell'autodeterminazione. Il Venezuela e l'India hanno storicamente percorso strade che ci uniscono", ha detto.
La Vicepresidente ha ricordato che il presidente Nicolás Maduro nel 2019 ha visitato l'India per consegnare la presidenza del Movimento dei Paesi Non Allineati (Mnoal), dove si difendono i principi di Bandung, che costituiscono la base per l'impostazione un percorso di convivenza pacifica e rispetto reciproco tra tutte le nazioni.

“Principi che oggi dovrebbero guidare le nazioni libere delle repubbliche che alzano le bandiere dell'autodeterminazione, dell'indipendenza, della pace. Principi che devono essere condivisi in una comunità di nazioni, dove devono prevalere il peso della forza e della legge, e non il peso della guerra, della violenza, dei più forti militarmente", ha affermato la Vicepresidente.

Il Venezuela attualmente rispetta tali principi grazie ai progetti di cooperazione basati su vantaggi condivisi per entrambi i popoli.

Rodríguez ha sottolineato che oggi, data la minaccia dei poteri imperiali sul Venezuela, tali principi prevalgono per garantire a tutto il popolo senza alcuna distinzione, il diritto alla pace, alla felicità e al futuro.

Le relazioni tra Venezuela e India iniziarono il 1° ottobre 1959 e da allora hanno rafforzato i legami cordiali con interazioni di alto livello.

I due primi ministri indiani hanno visitato il Venezuela, nel 1968 il primo e il secondo nel 1991. Poi, nel 2005, il presidente Hugo Chávez visitò l'India e il vicepresidente dell'India, visitò il Venezuela nel settembre 2016, in occasione del XVII vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati (Mnoal).

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa