Lavrov: gli Stati Uniti con le loro sanzioni esercitano pressioni sui paesi che mantengono la propria indipendenza


"Riteniamo che l'adozione di nuove misure restrittive mostri l'incapacità di Washington di piegare la volontà del popolo di Cuba, di imporre il suo punto di vista e i suoi valori", ha dichiarato il capo della diplomazia russa in un'intervista con l'agenzia Prensa Latina.

Lavrov ha affermato che "la stragrande maggioranza della comunità mondiale condanna e respinge il rilancio del titolo III della legge Helms-Burton , il divieto di voli charter e regolari per tutti gli aeroporti di Cuba - tranne quello della capitale - le restrizioni contro compagnie di trasporto che lavorano con l'isola, numerose limitazioni finanziarie e di visto, la campagna orchestrata contro i medici cubani ".

"È stato evidenziato dal voto sulla risoluzione che condanna il blocco fatto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 7 novembre 2019", ha ricordato.
Il ministro degli Esteri russo ha scoperto che, di fronte alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, la Casa Bianca "aumenta la pressione con sanzioni contro gli stati che mantengono la loro indipendenza nazionale, sovranità".

"Vediamo che gli Stati Uniti tentano di rimodellare la regione latinoamericana per adattarsi ai suoi interessi geopolitici, cercando di rovesciare i" regimi indesiderabili " a Cuba, Venezuela e Nicaragua . Serve come base ideologica per la dottrina arcaica di Monroe", ha ricordato, sottolineando che tale politica ha "un carattere disumano e contraddice i principi universali del diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite".

Relazioni tra Russia e Cuba

Inoltre, Lavrov ha affermato che Cuba è un partner prioritario per la Russia in America Latina e nei Caraibi.

"Cuba è un partner prioritario della Russia nella regione dell'America Latina e dei Caraibi; la nostra interazione poliedrica, basata sulle solide tradizioni di amicizia e cooperazione, punta verso il futuro", ha affermato il ministro degli Esteri russo.

Mosca e L'Avana, secondo Lavrov, continuano a "attuare il modello di cooperazione a lungo termine reciprocamente vantaggioso, libero dagli effetti della situazione esterna, che cerca anche di garantire l'energia e la sicurezza alimentare di Cuba".

"Apprezziamo il fatto che i leader cubani assegnino alla Russia un ruolo speciale nel modernizzare l'economia nazionale e nel processo di rinnovamento del modello di sviluppo socio-economico del Paese", ha ribadito il ministro russo.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa