La Turchia ignora le sanzioni USA e rafforza la cooperazione con il Venezuela. Firmati diversi accordi a Caracas

Il Venezuela è tutt’altro che isolato sullo scacchiere internazionale nonostante le manovre USA per isolare Caracas.

Tra gli alleati del Venezuela vi è la Turchia. Paese con cui i rapporti bilaterali si trovano in una fase di crescita e approfondimento. Da questo punto di vista è importante per Caracas stringere alleanze per aggirare il criminale blocco statunitense tutt’ora vigente nonostante la pandemia stia colpendo duro il continente americano.

A tal proposito, il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha ricevuto nella capitale Caracas il suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu, dove hanno firmato firmato diversi accordi su questioni economiche, sociali, educative e culturali al fine di rafforzare la cooperazione bilaterale.

In base agli accordi sottoscritti, la Turchia costruirà due ospedali in Venezuela. Inoltre, si svolgeranno scambi educativi e culturali tra le due nazioni. Tutto questo nell'ambito del 70 ° anniversario delle relazioni tra i due paesi.

Il ministro Cavusoglu sosterrà inoltre un incontro con il presidente Maduro.

Arreaza ha ringraziato a nome del popolo venezuelano per tutto il sostegno della Turchia, in questa fase molto delicata dove il paese sudamericano si trova ad affrontare il Covid-19 mentre è strangolato dal blocco statunitense.

"Fratello Cavusoglu, in un momento in cui le misure coercitive unilaterali degli Stati Uniti si sono intensificate, la posizione della Turchia, il suo rifiuto di queste misure e la sua cooperazione con il Venezuela, è sempre stata importante", ha affermato il ministro degli Esteri venezuelano.

Il capo della diplomazia turca ha dichiarato: “Sono felice di essere ancora una volta in Venezuela, siamo riusciti a mantenere la nostra promessa di una visita ministeriale all'anno, in particolare in questo 70 ° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche”.

Il ministro della Salute, Carlos Alvarado, ha messo in evidenza l’alleanza con la Turchia e ha ricordato che nel bel mezzo della pandemia Covid-19, questa nazione ha donato quasi 20 tonnellate di aiuti umanitari, tra questi, 25 ventilatori che sono stati distribuiti nei centri sanitari in Zulia, Caracas, Carabobo e Bolívar.

Allo stesso modo, sono state ricevute apparecchiature di biosicurezza, maschere e kit per 40.000 test PCR, ha detto dall'aeroporto internazionale Simón Bolívar, a La Guaira, dove si è svolto l’incontro con il ministro Cavusoglu.

Il ministro della Salute di Caracas ha inoltre evidenziato come la Turchia abbia dato un contributo importante al suo paese provvedendo a varie riparazioni in ospedali venezuelani e cooperando per i trapianti di midollo osseo per bambini.

A sua volta, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha sottolineato che negli ultimi sei mesi, in piena pandemia Covid-19, il commercio tra i due paesi è triplicato.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa