Il Venezuela avanza verso la produzione di un farmaco capace di debellare il Covid-19

Il mondo è alla spasmodica ricerca di un vaccino o una cura capace di poter rendere innocuo il nuovo coronavirus che causa la pandemia di Covid-19.

Buone nuove in tal senso arrivano dal Venezuela dove il governo ha annunciato di aver scoperto una molecola, DR-10, capace di debellare il virus. Tale molecola ha dimostrato forti proprietà antivirali.

La molecola DR-10 è stata estratta da una pianta ed è stata una scoperta scientifica dei venezuelani, dopo uno studio portato avanti per 6 mesi.

Lo studio è stato condotto dall’Istituto Venezuelano di Ricerca Scientifica (IVIC) - una vera e propria eccellenza - in concerto con degli esperti dello Stato Carabobo.


L'Istituto Venezuelano di Ricerca Scientifica ha avviato lo studio chimico su cellule isolate infettate da virus di pazienti positivi al coronavirus, a cui sono state fornite varie concentrazioni della molecola, che è un derivato dell'acido ursolico (UA); quest'ultimo composto triterpenico naturale presente nella frutta e nella verdura, è stato già utilizzato come medicina alternativa per la cura e la prevenzione di cancro, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, atrofia cerebrale, epatica e muscolare.

Il Venezuela ha già presentato tutte le analisi all'Organizzazione Mondiale della Sanità per certificare il farmaco e avviare la produzione.

A proposito della promettente molecola, presentata come game-changer della pandemia, il governatore dello stato di Carabobo, Rafael Lacava, ha pubblicato un video sul social network Twitter in cui spiega di aver incontrato il presidente Nicolás Maduro per discutere i dettagli della produzione della molecola DR-10.

«Arrivano cose importanti per Carabobo e per il Venezuela. Vedrete. L'incontro con il nostro presidente @nicolasmaduro Qui nessuno si arrende ???????????? DR-10», ha scritto tramite il proprio account Twitter il governatore venezuelano.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa