Partiti i camion venezuelani che trasportano ossigeno alla città di Manaus (VIDEO)

Come previsto sono partiti dallo stabilimento di Puerto Ordaz in Venezuela i camion con il carico di ossigeno diretti a Manaus, la capitale dello Stato Amazonas, in Brasile, in emergenza per la nuova ondata del virus che il governo del fascio-liberista Jair Bolsonaro non è in grado di affrontare.

L’inviato di teleSUR, Ignacio Lemus, tramite Twitter ha pubblicato un video dove si può vedere la partenza dei camion scortati dalla polizia.

“I camion con l'ossigeno dal Venezuela stanno già andando a Manaus. Arriveranno lunedì mattina al confine con il Brasile e poi dopo altre 16 ore raggiungeranno la capitale dell'Amazzonia, che soffre di un collasso sanitario”, ha affermato il giornalista.

Lo scorso giovedì il ministro degli Esteri Jorge Arreaza aveva annunciato attraverso il suo account Twitter la consegna di ossigeno, "per affrontare l’emergenza sanitaria a Manaus".

Nella città si è verificata una recrudescenza del coronavirus che ha portato il governatore di Amazonas, Wilson Lima, a decretare un coprifuoco di 11 ore al giorno, nonché una restrizione alla circolazione dei trasporti pubblici e privati.

I centri sanitari di Manaus sono saturi, al punto da dover indirizzare i pazienti verso altre località. A ciò si aggiunge la carenza di ossigeno per la cura dei pazienti in gravi condizioni.

Le autorità sanitarie hanno avvertito che una nuova mutazione del coronavirus ha avuto origine a Manaus. Questo si aggiunge a quelli già trovati nel Regno Unito e in Sud Africa.

Ad oggi il Brasile accumula un totale di otto milioni 488mila 99 contagiati e il bilancio delle vittime sale a 209mila 868, mentre lo stato di Amazonas totalizza 231mila casi e seimila 191 morti.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa