La risposta di Maduro alle ingerenze dell'Unione Europea

25 Febbraio 2021 23:20 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il governo del Venezuela è stato praticamente costretto ad espellere l’ambasciatrice dell’Unione Europea a Caracas, Isabel Brilhante Pedrosa, alla luce delle continue e ripetute «aggressioni» del blocco contro la Repubblica Bolivariana.

Il presidente venezuelano ha sottolineato che l'espulsione dell'ambasciatrice è solo una risposta di Caracas agli attacchi ricevuti dal blocco europeo. E ha aggiunto: «Non avremmo voluto farlo, lo facciamo anche contro la nostra volontà. Vogliamo avere i migliori rapporti con l'intera Europa, ma non possiamo accettare che nessuno venga ad offendere il Venezuela».

Maduro si è inoltre rammaricato per «l’attacco di follia» da parte dell'Ue, riguardo alle recenti misure coercitive applicate dal blocco ai funzionari venezuelani per aver partecipato alle elezioni parlamentari del 6 dicembre: «Hanno anche sanzionato i deputati dell'opposizione».

Per questo motivo, ha insistito sul fatto che l'UE è la benvenuta «ma solo se rispetta il Venezuela, la democrazia, le istituzioni», altrimenti ci saranno misure reciproche di ostilità. «SI mettono contro un intero paese e cosa si aspettano? Che restiamo a guardare? Che li ringraziamo per averci attaccato?».

In precedenza, l'UE ha chiesto al governo Maduro di annullare l'espulsione dell'ambasciatrice del blocco in Venezuela e ha avvertito che non farlo «isolerà» ulteriormente il paese a livello internazionale.

Il blocco ha assicurato attraverso una dichiarazione di essere «pienamente impegnato» nel dialogo e nei processi di negoziazione in Venezuela, ma ritiene che il provvedimento di espulsione «compromette» la loro posizione.

Dal 2017, l'UE ha imposto sanzioni contro il Venezuela, che sono state prorogate per un altro anno nel 2020. Finora, 55 funzionari e politici venezuelani hanno subito misure coercitive, tra cui la vicepresidente Delcy Rodríguez.

Forse l’UE è rimasta spiazzata dalla reazione venezuelana perché non abituata ad avere a che fare con governi sovrani come quello del Venezuela?

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa