Forum Boao. Xi Jinping: "Non dobbiamo permettere che le regole di pochi vengano imposte a tutti"

20 Aprile 2021 13:25 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il presidente cinese Xi Jinping, martedì 20 aprile, durante la cerimonia di apertura del Forum Boao per l'Asia 2021 (Hainan, Cina) per una maggiore integrazione economica globale, ha invitato e messo in guardia contro una "nuova guerra fredda" e "qualsiasi forma di confronto ideologico", riporta il Global Times .

"Non dobbiamo permettere che le regole stabilite da uno o pochi paesi siano imposte ad altri, o lasciare che l'unilateralismo perseguito da alcuni paesi stabilisca il ritmo per il mondo intero", ha sottolineato il presidente.

Dal suo punto di vista, le potenze mondiali devono attuare politiche commisurate al loro status e guidate da un maggiore senso di responsabilità.

"La pandemia di coronavirus ha reso più chiaro al mondo intero che dobbiamo rifiutare [...] la mentalità a somma zero e opporci a una nuova Guerra Fredda ed a qualsiasi forma di confronto ideologico", ha ricordato.

Inoltre, il leader cinese ha sottolineato che i problemi globali devono essere risolti attraverso il dialogo e il futuro del mondo deve essere deciso da tutti i paesi.

Secondo Xi Jinping, oggi la globalizzazione economica incontra una rinnovata resistenza, mentre si rafforza l'appello a difendere il multilateralismo e migliorare la comunicazione e il coordinamento.

Il Forum Boao per l'Asia è una conferenza annuale di quattro giorni che si svolge dal 18 al 21 aprile. Quest'anno il forum ha come tema "Un mondo in cambiamento: unirsi per rafforzare la governance globale e promuovere la cooperazione della Belt and Road Initiative".

All'evento partecipano rappresentanti di vari paesi e organizzazioni internazionali, tra cui il Fondo monetario internazionale e le Nazioni Unite.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa