Pechino: "Gli Usa scambiano la democrazia per la Coca-Cola"

Gli Stati Uniti hanno da sempre palesato la volontà di uniformare tutto il mondo al loro modello di democrazia (su cui ci sarebbe molto da discutere). Lo abbiamo visto in passato con l’Unione Sovietica e il blocco socialista, paesi liberi e indipendenti come Cuba. Una postura che continua anche al giorno d’oggi nei confronti della Cina.

Pechino invece adotta tutt’altro modello. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, in una videoconferenza con il Council on Foreign Relations degli Stati Uniti: “Non adottiamo mai modelli stranieri, non esportiamo la nostra ideologia, né chiediamo agli altri paesi di copiare i metodi della Cina”.

Il dirigente cinese ha poi avanzato 5 suggerimenti agli Stati Uniti su come vedere le relazioni Cina-USA da una prospettiva strategica, come riporta il quotidiano Global Times.

In primo luogo, gli Stati Uniti dovrebbero comprendere e considerare lo sviluppo della Cina in modo obiettivo e razionale.

In secondo luogo, gli Stati Uniti dovrebbero lavorare con la Cina su un nuovo percorso di coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti.

Terzo, gli Stati Uniti dovrebbero rispettare e tollerare il percorso e il sistema che la Cina ha scelto in modo indipendente.

Quarto, gli Stati Uniti dovrebbero praticare il multilateralismo in senso reale.

Quinto, gli Stati Uniti non dovrebbero interferire negli affari interni della Cina.

La saggezza cinese dice che "un paese che pratica l'egemonismo è destinato a fallire", piuttosto che "un paese cercherà sicuramente l'egemonia quando diventerà più forte", secondo Wang.

Il ministro di Pechino ha poi aggiunto che he il futuro delle relazioni Cina-Stati Uniti dipende dal fatto che gli Stati Uniti possano accettare l'ascesa pacifica della Cina e se riconoscono che il popolo cinese ha il diritto di perseguire una vita migliore.

Infine Wang ha fatto notare agli Stati Uniti che la democrazia non è la Coca-Cola che promette lo stesso gusto ovunque nel mondo, per questo dovrebbero rispettare il percorso e il sistema scelti in modo indipendente dalla Cina.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa