Fondo sovrano della Russia riduce a zero le riserve in dollari

La Russia ha eliminato la valuta statunitense dal suo Fondo Sovrano aumentando la quota dell'euro, dello yuan cinese e dell'oro, ha annunciato ieri il ministero delle finanze del paese.

La quota di dollari statunitensi nel fondo è stata ridotta dal 35% a zero, mentre la quota della sterlina britannica è stata ridotta al 5%. Le quantità di euro e yuan cinese sono aumentate rispettivamente al 39,7% e al 30,4%.

La quota dello yen giapponese si attesta al 4,7% e la quota dell'oro non in contanti è del 20,2%, si legge nel comunicato ufficiale del ministero delle Finanze.

“Queste operazioni di conversione sono state effettuate con i fondi della NWF in valuta estera depositati presso la Banca di Russia a partire dal 1 luglio 2021, nonché con fondi del bilancio federale in valuta estera per l'equivalente di 31,6 miliardi di rubli, accreditati al Fondo il 2 luglio di quest'anno al fine di formarlo in conformità con la legislazione della Federazione Russa" , si sottolinea nella dichiarazione.

Il ministero russo ha indicato che lo yuan e l'euro sono visti come un'alternativa al dollaro "come le valute dei principali partner economici esteri della Russia" , mentre l'oro è considerato come "un bene in grado di proteggere gli investimenti della NWF dai rischi inflazionistici".

Il ministero delle Finanze ha spiegato che i suoi ultimi passi sono stati volti “a garantire la sicurezza dei fondi NWF nel contesto delle tendenze macroeconomiche e geopolitiche degli ultimi anni e decisioni volte alla “de-dollarizzazione” dell'economia russa. L'azione del ministero rispecchia una mossa simile fatta di recente dalla banca centrale russa al fine di ridurre le attività detenute in valuta statunitense.

Ad aprile, il viceministro degli Esteri Alexander Pankin aveva dichiarato ai giornalisti che le tensioni politiche tra Washington e altre nazioni stavano minando la fiducia nel biglietto verde a livello globale.

Pankin ricordava come le sanzioni statunitensi e l'imprevedibile politica economica “mettono in discussione l'affidabilità e la convenienza dell'utilizzo della valuta americana come valuta prioritaria degli accordi. Di conseguenza, secondo il ministro, i paesi sono ora "costretti ad adottare misure contro il rischio di perdite economiche e transazioni perturbate" , mentre l'utilizzo di altre valute negli scambi sta diventando sempre più conveniente nell'agenda internazionale.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa