Lavrov: Relazioni Russia-Cina ad un punto massimo. Esempio di cooperazione

16 Luglio 2021 21:36 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sottolinea che le relazioni tra Russia e Cina sono le migliori della storia in mezzo alle tensioni con gli Stati Uniti.

I legami tra Russia e Cina sono i migliori della storia e non è un'alleanza politico-militare simile a quelle forgiate durante il periodo della Guerra Fredda, ma un nuovo tipo di relazioni bilaterali, ha ribadito il capo della diplomazia russa in un incontro con il suo omologo cinese, Wang Yi.

All'incontro, tenutosi a margine di una conferenza internazionale di alto livello a Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, entrambi i diplomatici hanno commemorato il 20° anniversario del Trattato di buon vicinato e cooperazione amichevole firmato tra Mosca e Pechino.

Lavrov ha affermato che la Russia sostiene il rafforzamento della cooperazione con la Cina per contrastare le sfide comuni nella regione dell'Asia-Pacifico e dell'Asia centrale e proteggersi dalla cosiddetta "strategia indo-pacifica" proposta dagli Stati Uniti che si offre di creare un'alleanza regionale per contenere Mosca e Pechino.

Il ministro degli Esteri cinese, a sua volta, ha ricordato che entrambi gli alleati dovrebbero opporsi alle interferenze straniere nei loro affari interni, affrontare congiuntamente gli scontri tra i blocchi e proteggere la pace e la stabilità internazionali.

Wang ha anche sollecitato la necessità per entrambi i paesi di resistere alla "strategia indo-pacifica", forgiata nelle idee della Guerra Fredda e promuovere la pace e la stabilità in quella regione.

La cooperazione militare russo-cinese non rappresenta una minaccia per altri paesi

Lavrov ha anche evidenziato - in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano locale Rossiyskaya Gazeta - l'aumento della cooperazione militare tra Mosca e Pechino, affermando che questa ottima e proficua cooperazione è esclusivamente difensiva e non è diretta contro paesi terzi.

Il ministro degli Esteri russo ha sottolineato che le esercitazioni militari congiunte regolarmente svolte da entrambi i Paesi mirano a migliorare la cooperazione tra Russia e Cina e non rappresentano una minaccia per nessuno.

Russia e Cina, entrambe superpotenze nucleari e militari, hanno a lungo sostenuto un mondo multipolare per preservare la stabilità e la sicurezza di tutte le nazioni del globo.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

ISIS, l'alibi (troppo) perfetto dell'occidente

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Isis K ha mostrato quella che dovrebbe essere la definitiva conferma della matrice islamista dell’attentato terroristico di Mosca. Nella tarda serata...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa